Vittoria della Gea Basketball Grosseto in una partita molto combattuta per 58-71.
Partita ad alta tensione fra le due squadre, con la Gea che può chiudere la semifinale e Forte De Marmi che si giocava il tutto per tutto.
Inizio equilibrato tra le due squadre, che alla fine del primo tempo sono 19 pari con i versiliesi che mettono a segno diverse triple con alte percentuali al tiro, secondo tempo sempre equilibrato, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere un vantaggio.
Dopo la pausa i biancorossi cambiano difesa, la partita diventa più fisica, ma i grossetani non si fanno intimorire e prendono vantaggio sull’avversario. Chiudendo il terzo quarto 46-51, nell’ultimo quarto c’è la decisiva stoccata degli ospiti che con delle buone conclusioni e una difesa più aggressiva prendono vantaggio e chiudono la partita 58-71.
Ottima prova di tutta la squadra di Furi che è rimasta concentrata, da segnalare, le prestazioni di Dolenti e Furi, che hanno realizzato canestri pesantini nei momenti critici della partita (rispettivamente 23 e 20) , con Furi decisivo anche per i palloni recuperati. Buone prove anche di Morgia soprattutto in fase difensiva con importanti rimbalzi e palle recuperate, di Ricciarelli con diverse stoppate e giocate uno contro uno, e di Zambianchi decisivo sotto canestro.
Coach Furi si dichiara molto contento della vittoria e dell’accesso alla finale, ora la squadra avrà una settimana e mezzo per ricaricare le batterie ed allenarsi al meglio per affrontare la Kripton.
La neo-nata squadra grossetana al primo anno nel campionato di Promozione arriva quindi in finale, si giocherà il passaggio di categoria in serie D contro la Kripton Livorno in Gara 1 Domenica 22 in via meda , gara 2 Mercoledì a Livorno e l’eventuale gara 3 domenica 29 a Grosseto.
Kripton che ha battuto nel derby livornese la Fides, in due gare , 58-62 e 68-56, l’ultimo match combattuto e incerto fino all’ultimo quarto , dove la Kripton mette a segno 5su5 da tre punti e stende gli ospiti.
PALLACANESTRO FORTE DEI MARMI: Tosi 3, Tonacci 10, Vecchio 7, Giovinazzo, Andreani 4, D’Angiolo 10, Arrigo, Viviani 4, Giorgio 8, Fracassni 10, Romani 2. All. Raffaelli
GEA BASKETBALL GROSSETO: Giovacchini, Goracci 2, Villano 3, Zambianchi 7, Romboli, Morgia 2, Furi 23, Ricciarelli 7, Dolenti 20, Faragli 2, Santolamazza 5, Bambini. All. Furi D
Parziali: 19-19 , 32-33 , 46-51, 58-71
di Alessia Mancioppi – © ph: Alessandro Baglioni/Archivio Gea Basketball