La formazione Under 15 del Centro Orafo Gea è stata battuta nella gara d’esordio sul parquet di Donoratico (61-54 il finale), ma dopo aver disputato una grande partita.
Il gruppo allenato da Alberto Eracli, con l’indispensabile supporto del preparatore atletico Stefano Goracci, sta crescendo sotto l’aspetto tecnico e quello caratteriale. La prima sconfitta dell’anno è arrivata al termine di una partita molto combattuta e dura per i giovani biancorossi, costretti ad arrendersi di fronte alla fisicità dei livornesi, dopo aver sfiorato la vittoria, grazie ad uno straordinario terzo quarto, in cui la Gea si è portato in testa al match.
La gara di Donoratico è corsa sul filo dell’equilibrio per i primi due quarti, con il Donoratico che ha chiuso i primi 10’ avanti di un solo punto, per andare all’intervallo sopra di tre.
Il Centro Orafo ha cambiato il volto alla gara nel terzo quarto, riuscendo ad effettuare il sorpasso e chiudere la frazione avanti di ben sette punti, grazie ad un break di 18-7. Ottime in questi dieci minuti le giocate offensive di Baglioni e Grilli sotto canestro, ma splendido il contributo difensivo di Scurti e Muntean che hanno permesso ai grossetani di andare in contropiede e segnare canestri pesanti.
Nell’ultima parri di gara, però, il Donoratico è riuscito a far valere col fisico, costringendo spesso al fallo il Centro Orafo, che ha subito la rimonta con una serie lunghissima di tiri liberi. Il coach Eracli ha ringraziato i ragazzi per una prestazione gagliarda che lascia intravedere ottime corse per la stagione.
DONORATICO: Giuntini, NDiaye 20, Aruta 7, Partigiani 4, Pietrapertosa, Martinelli 3, Pierotti 3, Modesti, Federici 8, Demi 4, Gazzetti 5, Pasquini 7. All. Iaconi.
CENTRO ORAFO GEA: Scurti 4, Muntean 17, Guarnte 7, Mazzei 1, Baglioni 7, Bruni 4, Morviducci 4, Grilli 8, Martellini, Ferrari 2, D’Alfonso, Baccheschi. All. Alberto Eracli; Ass. Alessandro Goiorani
ARBITRO: Mannucci.
PARZIALI: 19-18, 34-30; 41-48