La Cooplat perde la battaglia con il Chiesina Decisivo un arbitraggio troppo permissivo
La Gea Cooplat Grosseto si arrende con l’onore delle armi a Chiesina Uzzanese (71-61 il finale), al termine di una battaglia intensa, su un campo ridotto, che ha finito per favorire i locali, che hanno avuto dalla loro parte un arbitraggio un po’ troppo permissivo.
La Cooplat, costretta a richiamare d’urgenza l’esperta guardia Marco Dolenti (tra l’altro uno dei migliori in casa grossetana prima di due ingiusti falli tecnici che gli sono stati fischiati in pochi minuti nell’ultimo quarto) a causa dell’influenza che ha colpito il capitano Marco Santolamazza poche ore prima della partenza per la trasferta, ha disputato sul campo della capolista del girone B comunque una partita all’altezza delle aspettative e probabilmente su un altro parquet, con l’organico al completo e con un metro di giudizio diverso da parte degli arbitri, il confronto avrebbe avuto una storia diversa. Il coach David Furi ha avuto comunque le risposte che aspettava: la squadra ha lottato con i denti, mostrando carattere e buone giocate. LA CRONACA. I primi tre quarti si sono disputati all’insegna dell’equilibrio. I dieci minuti iniziali sono andati addirittura jn archivio in perfetta parità (14-14), poi si è combattuto punto a punto, con ritardi che non hanno mai superato i cinque-sei punti. I canestri di Contri e Dolenti, i rimbalzi di Ricciarelli e Zambianchi (rientrato dopo due partite di assenza), la buona prestazione di Matteo Bambini hanno tenuto a galla la Cooplat. Alla fine i dieci punti di ritardo tra le due squadre, senza mettere in conto i molti falli non fischiati alla capolista Don Carlos, si riassumono con alcuni numeri: Grosseto, che ha recuperato otto palloni e nel ha persi 12, ha messo a segno solo due triple (agli esterni non c’era lo spazio materiale per effettuare tiri da lontano), con Romboli e Dolenti, mentre i pistoiesi ne hanno realizzate ben sette: Parrini 2, Bulleri (il migliore in campo) 4, Moroni 1. E una tripla di Bulleri, in apertura dell’ultimo quarto, sul 51-46, ha praticamente chiuso il match. Da quel momento i locali hanno potuto mantenere il loro vantaggio grazie ai due tecnici fischiati a Dolenti e a una serie infinita di tiri liberi, che hanno fruttato undici punti solo nella parte finale della gara, in un clima che con il passare dei minuti è diventato incandescente. Una prova che fa comunque ben sperare in vista della trasferta di domenica alle 18 sul campo del Versilia 2002.
IL TABELLINO
DON CARLOS CHIESINA UZZANESE-GEA COOPLAT GROSSETO 71-61 DON CARLOS: Salani 2, Martunas, Moroni 11, Bulleri 18, Rivi 9, Ormeni, Bagnoli, Parrini 11, Puccinelli 3, Lepori 4, Stefanelli 13, Iozzelli. All. Maurizio Traversi. GEA COOPLAT: Contri 12, Zambianchi 4, Ricciarelli 5, Morgia 6, Bambini 6, Tattarini 5, Pierozzi 7, Romboli 7, Dolenti 11. All. David Furi. ARBITRI: Lorenzo Vagniluca di Firenze e Lorenzo Pampaloni di Terranova Bracciolini. PARZIALI: 14-14, 37-34, 51-46. NOTE: espulso Dolenti nel 4° quarto per doppio fallo tecnico.
LA SITUAZIONE
I risultati del 10° turno: Piccolo Birrificio Clandestino Livorno-Versilia Basket 76-62, Pall. Valdera-Castelfranco Frogs 84-75, Sesa Empoli-Donoratico 54-66, Mancini Monsummano-Basket Calcinaia 66-84, Don Carlos Chietina-Gea Cooplat Grosseto 71-61, Bellaria Cappuccini-Lella Basket 55-72, Castelfiorentino-Valdicornia Venturina 41-67, Cus Pisa-Libertas Lucca 54-60. Anticipo 11° turno: Lella Basket-Piccolo Birrificio Clandestino 79-59
LA CLASSIFICA
P.
Don Carlos Chiesina
18
Valdicornia Venturina
16
Biancorosso Empoli
14
Fides Livorno
14*
Arcadia Calcinaia
14
Pall. Valdera
14
Gea Cooplat Grosseto
12
Monsummano
12
Donoratico
12
Versilia Basket
8
Libertas Lucca
8
Lella Basket Pistoia
8*
Castelfiorentino
4
Castelfranco Frogs
4
Bellaria Cappuccini
4
Cus Pisa
0
*Una gara in più
Le altre gare dell’11° turno: , Versilia 2002-Gea Cooplat, Castelfranco Frogs-Mancini Monsummano, Donoratico-Castelfiorentino, Calcinaia-Empoli, Valdera-Don Carlos Chiesina, Libertas Lucca-Bellaria Cappuccini, Valdicornia Venturina-Cus Pisa.
Domenica 17 un torneo di minibasket “3 vs 3” in attesa della sfida di serie D contro il Lella
La Gea Basketball sta organizzando un originale torneo “3 vs 3” di minibasket da effettuarsi domenica 17 dicembre prima e durante la partita serie D tra Gea Cooplat e Lella Basket Pistoia, in programma alle 18 al Palasport di via Austria.
Il presidente David Furi e il responsabile del settore giovanile Marco Romboli stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli di un evento che vedrà impegnati 54 piccoli cestisti.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 15,30 al Palasport di via Austria. Fino alle 17 si disputeranno le eliminatorie, nell’intervallo lungo, tra il secondo e il terzo quarto, verrà giocata la finale. Al termine della partita sonoo le premiazioni. La società offrirà una merenda a tutti i partecipanti e ai loro genitori, che avranno così la possibilità di assistere ad una partita della Gea Cooplat.
“Salutate la capolista”: la Sanitaria sbanca Firenze e vola in testa alla classifica di serie C
Impresa della Sanitaria Ortopedica Gea Grosseto che espugna il parquet della capolista Baloncesto Firenzenella quinta giornata del campionato di serie C femminile di basket e balza in testa alla classifica. Le biancorosse allenate da David Furi, che si sono presentate nel capoluogo toscano con appena otto giocatrici a referto per l’improvviso forfait di Valentina Simonelli e quello preventivato di Chiara Camarri, hanno disputato una gara quasi perfetta sotto l’aspetto tattico, costringendo le locali a fermarsi a trenta punti. E proprio la difesa è la chiave per un successo che può dare una svolta alla stagione. Il coach grossetani e la dirigenza non hanno mai negato la volontà di voler tentare il salto di categoria e questa affermazione contro il Baloncesto rafforza le aspettative grossetane.
Dopo aver chiuso il primo quarto in ritardo di un punto a causa delle “bombe” di Garatti e Casconi, la Sanitaria Ortopedica ha messo il match in discesa con un secondo quarto splendido, chiuso con un eloquente parziale di 15-4: merito dell’artiglieria pesante maremmana (Furi, Nalesso, Cazzuola) che ha fatto vedere le qualità del quintetto. Al riposo di dieci punti, la Gea ha mantenuto il vantaggio nel terzo quarto ha addirittura allungato, chiudendo con un più 19 che la dice lunga sulla qualità del confronto disputato dalle ragazze grossetane. La vittoria di Firenze consente, come detto, a Nalesso e compagni di sistemarsi in testa alla graduatoria, grazie anche alla vittoria della Pelle Livorno contro la Pall. Prato (56-48).SANITARIA ORTOPEDICA GROSSETO-BALONCESTO FIRENZE 30-41 BALONCESTO: Ilaria Caso 2, Giachi, Isabella 4, Ghiricelli 2, Gabbrielli 2, Casconi 5, Fortuna, Giovannini 2, Val Bladel, Garatti 13, Marina Caso, Borelli. All. Alessandro Galanti. SANITARIA ORTOPEDICA: Giulia Camarri, Furi 17, Federica Simonelli 2, Tamberi 1, Nalesso 5, Bellocchio 2, Scurti, Cazzuola 14. All. David Furi. ARBITRO: Andrea Zini di Pistoia. PARZIALI: 9-8, 13-23, 23-34. NOTE: uscita per falli Ghiricelli.
I risultati del 5° turno: Baloncesto Firenze-Gea Grosseto 30-41, Pielle Livorno-Pall. Femm. Prato 56-48, Quartiere 5-Pall. Viareggio 56-47, Pall. Piombino-Altopascio 39-43, Femme San Miniato-Manetti Castelfiorentino 51-30.
La vittoria della Maregiglio Gea Under 18 conclude un turno straordinario per le formazioni giovanili della Gea Basketball. I ragazzi di Luca Faragli piegano (76-58 il finale) la Pediatrica Livorno con un grande secondo tempo. Nelle prime due frazioni i grossetani stentano a trovare la giusta concentrazioni e i labronici ne approfittano per vincere il primo quarto e per rimanere attaccati alla Maregiglio nei secondi 10’, ma al rientro dagli spogliatoi Gabbrielli e compagni cambiano marcia, facendo girare la palla a dovere e s’aggiudicano i due quarti rimanenti per 20-12 e 24-15,chiudendo in crescendo. A Giovanni Piccoli va la palma del migliore, con 22 punti, ma la Gea può sorridere per aver ritrovato Cesare Goracci dopo l’infortunio e per il sempre positivo comportamento di Marco Belella. L’auspicio è che questo successo possa dare una svolta alla stagione. Under 18, Maregiglio Gea-Pediatrica Livorno 76-58 MAREGIGLIO GROSSETO: Delfino Marsili 2, Goracci 12, Tamberi 3, Martens 8, Baffetti 5, Gabbrielli 2, Burzi 8, Bassi, Belella 11, Papini 3, Piccoli 22. All. Luca Faragli. PEDIATRICA LIVORNO: Fiorini 14, Mancini 4, Monziani 22, Polverino, Puoti 4, Vanini 11, Sandri, Ori 3. All. Bertini. ARBITRO: Matteo De Amicis. PARZIALI: 16-18, 32-31; 52-43.
Quinto sigillo stagionale per il Centro Orafo
Quarto successo dell’anno per gli Under 15 del Centro Orafo Gea, che hanno piegato il San Vincenzo, al termine di un incontro equilibrato per tre quarti. La formazione di Alberto Eracli, tornata al completo, è partita subito forte, portandosi il vantaggio in doppia cifra, prima di chiudere il primo quarto a +9. Nella seconda frazione, però, Mazzei e compagni hanno dovuto fare i conti con il ritorno ospite: un break di 18-10 ha permesso ai livornesi di andare al riposo lungo sotto di un solo punto. Nella ripresa il Centro Orafo ha prima chiuso sul 15-10, poi ha allungato nell’ultimo tempio (17-9), finendo con un rassicurante più 14. Coach Eracli ha fatto ruotare tutta la rosa e la risposta è stata più che positiva. In evidenza il rientrante Filippo Baglioni (7/11 da 2 e 5 rimbalzi), Muntean (8/16 da due) e Mazzei (5/13 totale con due triple). Ma bene anche il resto della squadra, a cominciare da Grilli, con 5 rimbalzi e sette palle recuperate. Una prova di sostanza di consolidare il quinto posto. Gli altri risultati: GMV San Giuliano-Arcidosso 30-79, Meloria Livorno-Pall. Grosseto 43-112, Donoratico-STC Livorno 73-53, Follonica-Costa d’Argento Orbetello 88-43. Pall. Grosseto e STC Livorno guidano la classifica con 12 punti. U15, Centro Orafo Grosseto-San Vincenzo 65-51 CENTRO ORAFO: Scurti 4, Muntean 17, Guarente, Mazzei 17, Baglioni 17, Bruni, Morviducci 2, Grilli 4, Martellini 4, Ferrari, Prima Racchetto, Baccheschi. All. Alberto Eracli. SAN VINCENZO BASKET: Biasci, Benvenuti 2, Pellegrini 2, Arslani, Feltrin 14, Franci 2, Baldini 10, Fasolo 6, Cionini 12, Pierangeli 1, Pellizzari 2, Facchini. All. Govi. ARBITRI: De Lalla e Bettazzi. PARZIALI: 23-14, 33-32; 48-42.
Disco rosso per la Pasticceria Giannini under 13 contro la formazione B della Pall. Grosseto Team 90 (133-24 il finale). La giovanissima compagine allenata da Attilio Pepi e Elena Furi tornerà in campo il 16 dicembre ad Abbadia San Salvatore per misurarsi con l’Amiata Basket. PASTICCERIA GIANNINI: Anselmi, Boncompagni, Carlea, Censini, Chinellato, Di Nisio, Ruffoli, Ruta, e Silvestri. All. Attilio Pepi.
Ipecos chiude la prima fase con un brindisi
L’Ipecos Gea chiude nel migliore dei modi la prima fase del campionato Under 14 femminile, imponendosi sulla Pielle Livorno con un 49-34 che non ammette discussioni. Le biancorosse hanno lottato su ogni pallone fin dl primo quarto, chiuso con 11 punti vantaggio. Per le bimbe di Luca Faragli è la seconda vittoria della stagione. *U14, Ipecos Gea-Pielle Livorno 49-34
IPECOS: Tanganelli 8, Paffetti, Panella, Scalora 2, Landi 4, Nunziatini 2, De Michele 2, Martens 6, Vinci 13, Saccardo, Faragli 12. All. Luca Faragli. PIELLE LIVORNO: Betti, Martina Masoni 2, Demi 2, Fiorillo 2, Chidini, Vittoria Masoni, Lemmi 8, Endrigo 17, Berti, Consigli 3. All. David Fini ARBITRO: Muntean di Grosseto. PARZIALI: 16-5, 25-15, 35-24, 49-34.
NEWSLETTER n° 14 – 7 dicembre 2017 was last modified: Dicembre 7th, 2017 by admin