Delicata trasferta domenica alle 18 per la Gea Cooplat Grosseto sul parquet di Pietrasanta contro il Versilia Basket 2002 nella undicesima giornata del campionato di serie D maschile. Una gara che si presenta difficile soprattutto per le numerose assenze nella rosa biancorossa. Impegni di lavoro terranno fuori Contri e Pierozzi, mentre Neri e Pierozzi sono infortunati. Nella lista dei convocati c’è anche il play Edoardo Furi, ma difficilmente potrà essere utilizzato. Non in perfette condizioni invece il capitano Santolamazza, reduce dall’influenza.
«Dobbiamo purtroppo fare ancora una volta i conti – sottolinea il coach David Furi – con le assenze. Da qualche settimana non abbiamo più schierato la formazione migliore e questo ci sta penalizzando. La squadra si è ben comportata a Chiesina, ma senza alcuni giocatori esperti siamo stati costretti alla resa».
«La classifica si sta accorciando di settimana in settimana – aggiunge il tecnico grossetano – e sarebbe importante ottenere in ottica playoff qualche vittoria esterna. Il campionato è ancora lungo, ma le squadre cominciano a trovare i giusti equilibri. Vorrei arrivare alla sosta nel migliore dei modi con la speranza di recuperare gli infortunati e di portar lavorare per due mesi con il gruppo al completo».
Come si presenta il match di Pietrasanta? «Il Versilia, che ha quattro punti meno di noi (nello scorso turno a perso a Livorno), ma ha un buon gruppo, che fa perno sull’esperta ala Paolo Gatti e sul promettente centro Timothy Taylor di 204 centimetri».
«Non sarà facile – conclude Furi – questo lo sappiamo benissimo. L’anno scorso siamo riusciti a portare a casa due punti al termine di un tempo supplementare. Proveremo a stringere i denti per ottenere un risultato positivo».
Mercoledì è iniziato intanto l’11° turno con il successo nell’anticipo del Lella Basket Pistoia (79-59) contro il Piccolo Birrificio Clandestino Livorno, a dimostrazione del fatto che la lotta per i playoff si fa sempre più incandescente, con nove squadre nello spazio di sei punti.
Le formazioni
GEA COOPLAT: Edoardo Furi, Zambianchi, Bambini, Romboli, Morgia, Ricciarelli, Santolamazza, Tattarini. All. David Furi.
VERSILIA BASKET 2002: Gatti, Giorgi, Granata, Leonardi, Manetti, Marcucci, Olivi, Profeti, Taucci, Taylor, Tonacci, Vecchio. All. Michele Bertieri.
ARBITRI: Tommaso Rinaldi di Livorno, Matteo Campana di Vicopisano.
Nella foto: l’esperto pivot Marco Zambianchi