Impresa della Cooplat nell’ultima di andata. Espugna il campo del Donoratico (58-56) con una grande prova di carattere e cuore
Colpo della Gea Cooplat Grosseto che espugna (58-56) il parquet del Donoratico nell’ultima partita del girone di andata del campionato di serie D. I ragazzi di David Furi hanno riscatto la pesante sconfitta contro il Venturina con una grossa prova di carattere, un secondo tempo di grande concretezza, che ha cambiato il volto di un match iniziato tra mille difficoltà, con i biancorossi che probabilmente non avevano smaltito le scorie della precedente uscita.
E’ bastato un duro faccia a faccia negli spogliatoi tra tecnico e giocatori per trasformare la squadra, che nella terza frazione sono passati al -11 al -4, prima di effettuare il sorpasso nell’ultimo quarto (grazie anche a quattro triple di Dario Romboli, miglior realizzatore della squadra con 16 punti), nel quale sono andati sopra anche di cinque punti, prima di commettere alcuni errori dalla lunetta, che hanno consentito alla Dispensa di Campagna, che ha potuto contare per tutto il confronto sull’apporto di un palasport gremito, di avere a disposizione l’ultimo tiro per i supplementari.
«Sono particolarmente contento – dice l’allenatore della Cooplat David Furi – della prestazione della mia squadra. Siamo stati bravi a soffrire per quaranta minuti. Nel primo tempo le due squadre hanno sbagliato molto e noi ci siamo trovati sotto di 11 punti, anche a causa di alcune soluzioni personali sbagliate».
«Nella ripresa – prosegue Furi – abbiamo giocato da squadra e rosicchiando punto dopo punto siamo andati in vantaggio, difendendo molto molto bene Potevamo chiuderla prima, rischiando meno, ma va bene così. Siamo riusciti a portare a casa un doppio obiettivo: vincere una partita fondamentale per la classifica e per il nostro morale e non utilizzare il nostro play Edoardo Furi per consentirgli una migliore guarigione».
La Cooplat Grosseto chiude la prima parte di stagione a quota diciotto punti, in coabitazione con Empoli, battuto dal Chiesina, in piena lotta playoff, ma nel ritorno servirà più continuità e la stessa grinta vista a Castagneto Carducci sabato sera. E domenica un altro match da brivido sul campo del Basket Calcinaia.
Il Centro Orafo perde il derby con Arcidosso Maregiglio brava per 30′ contro il Rosignano La corazzata Rifredi troppo forte per l’Ipecos
Under 15, Basket Arcidosso-Centro Orafo Gea 64-41 BASKET ARCIDOSSO: Fertonani 17, Bonelli 7, Kaziu 3, Bindi 3, L. Ciacci 4, Farmeschi 2, Nalesnicu, Pastorelli, Lonetti 4, Tassi 16, Pelosi, Matheagi. All. Massimiliano Ciacci. CENTRO ORAFO: Scurti 2, Guarente 4, Mazzei 4, Baglioni 18, Morviducci, Grilli 10, Ferrari 1, D’Alfonso, Prina Racchetto 2. All. Alberto Eracli. ARBITRO: Federico Nanni PARZIALI: 18-14, 31-28, 46-34, 64-41.
Il Basket Arcidosso conferma tutto il suo valore, nonostante un paio di assenze, e s’aggiudica il derby della categoria under 15 contro il Centro Orafo Gea Grosseto (64-41). I ragazzi di Alberto Eracli sono stati in partita però per tre quarti di confronto, facendo vedere anche alcune belle cose. Sotto di quattro punti dopo i primi 10 minuti Alberto Mazzei e compagni hanno recuperato per andare all’intervallo a meno tre, dopo essere riusciti ad arrivare anche a meno 1. Nella seconda parte gli amiatini hanno però allungato, complici alcuni errori al tiro del Grosseto e piano piano sono riusciti a mettere insieme un vantaggio di 22 punti, che in realtà non rispecchia i reali valori tra le due formazioni.
Sconfitta casalinga per la Gea Maregiglio nella seconda giornata del campionato under 18 contro il Sei Rose Rosignano (66-46 il finale). I ragazzi di Luca Faragli hanno tutto, regalando forse qualcosa nel primo tempo, ma non c’è stato nulla da fare contro un avversario tosto come il Rosignano. La gara è iniziata in salita per il Grosseto, che è andato subito sotto nel punteggio, ma con una bella rimonta è riuscito a chiudere in primi dieci minuti sotto di un solo punto. Sul filo dell’equilibrio anche la seconda frazione, con i livornesi che sono comunque andati al riposo avanti di cinque punti. La Maregiglio lotta con i denti, ma Rosignano nella seconda parte di gara allunga: arrivando a più 9 al 30’. Nell’ultima frazione si spegne l’attacco biancorossa e il Sei Rose chiude con un divario, troppo largo per l’andamento del match, di venti punti. Il tabellino della Maregiglio under 18: Delfino Marsili 4, Piccoli 14, Martens 2, Goracci 8, Baffetti 2, Gabbrielli 10, Bassi 4, Burzi 2, Tamberi. All. Luca Faragli. Parziali: 13-14, 26-31, 36-47, 46-66.
Disco rosso anche per le giovanissime dell’Ipecos Gea che nella seconda partita della seconda fase del campionato under 14 sono state travolte (85-15 il finale) dalla corazzata Avvenire 2000 di Rifredi. Le fiorentine hanno sovrastato le bimbe grossetana dall’alto di una maggiore fisicità. Il tabellino della Ipecos under 14: Tanganelli 8, Di Stano 4, Martens 2, Faragli 2, Landi, Paffetti, Scalora, Vinci, Saccardo, Nunziatini, De Michele 1. Labardi. All. Luca Faragli. Parziali: 4-28, 9-51, 13-71, 15-85.
NEWSLETTER n° 19 – 16 GENNAIO 2018 was last modified: Gennaio 18th, 2018 by admin