Trasferta amara a Calcinaia per la Gea Cooplat Il quintetto pisano vola nel secondo tempo
La seconda parte del campionato di serie D inizia con una sconfitta per la Gea Cooplat, battuta sul parquet del Calcinaia (77-63). I biancorossi si sono trovati di fronte un quintetto in piena lotta per il primato nel girone e desideroso di vendicare la sconfitta dell’andata al palasport di via Austria. La formazione grossetana è stata sulla scia dei pisani, che sono apparsi compatti, nei primi dieci minuti, poi il divario si è fatto sempre più ampio. Non è bastata nemmeno una buona ultima frazione, nella quale i canestri di Bambini e Contri hanno riaperto il match, ma dopo aver fallito il tiro del meno sei il Grosseto è uscito definitivamente di scena.
A peggiorare la situazione è arrivata nel finale di terzo quarto anche l’espulsione di Marco Zambianchi, l’unico vero pivot dei maremmani, reo di aver commesso un fallo antisportivo e un fallo tecnico per proteste, anche a causa della poca lucidità e della stanchezza.
La Gea ha disputato un buon primo quarto, ha lottato nella seconda frazione con il coltello tra i denti, ma al rientro dagli spogliatoi ha subito la pressione del Calcinaia (autore di sei bombe, tre di Raimo) che ha cambiato delfinitivamente il volto alla gara. Ancora senza il play Edoardo Furi, rimasto quaranta minuti in panchina la squadra ha avuto qualche black out. Buona comunque la prova di Tattarini, Neri, Bambini, ma anche Contri e Morgia hanno dato il loro contributo. E’ mancata forse l’esperienza di Santolamazza (1/7 al tiro) e di Zambianchi, che ha pagato in termini fisici la mancanza di allenamenti durante la settimana.
IL TABELLINO
1° turno – Calcinaia Basket-Gea Cooplat Grosseto 77-63 CALCINAIA BASKET: Toni 2, Andrea Dal Canto 17, Caprioli 9, Flavio Dal Canto 14, Raimo 15, Turchi 13, Pantani 2, Straffi, Graziani, Nelli 6. All. Gianluca Giuntoli. GEA COOPLAT: Zambianchi 2, Bambini 10, Romboli 6, Morgia 10, Contri 11, Edoardo Furi n.e., Ricciarelli 8, Neri 7, Santolamazza 5, Malentacchi, Tattarini 4, All. David Furi. ARBITRI: Giovanni Agnorelli di Poggibonsi e Mattia Parigi di Firenze. PARZIALI: 19-16, 39-30; 61-47 NOTE: espulso Zambianchi (per fallo tecnico e antisportivo) nel 3° quarto; uscito per cinque falli Pantani.
La Sanitaria Ortopedica soffre troppo le pivot avversarie e deve arrendersi alla Pall. Prato
Scivolone casalingo per la Sanitaria Ortopedica Grosseto nell’ultima giornata d’andata del campionato di serie C femminile. Le ragazze di David Furi si sono arrese (47-52 il finale) alla Pall. Femm. Prato al termine di una partita bellissima. Le due rivali hanno dimostrato di meritare la prima posizione in classifica e hanno messo in piedi un match da categoria superiore, giocato punto a punto.
«La chiave di volta della partita – spiega coach Furi – sono state ancora una volta le pivot. Come a Livorno siamo stati sconfitti dopo aver sofferto le tre lunghe del Prato. Abbiamo cercato di correre ai ripari, ma cinque tiri da tre punti hanno pesato sul bilancio finale della gara: per chiudere gli spazi sotto abbiamo aperto gli esterni e ci hanno punito».
Dopo aver chiuso in parità i primi dieci minuti, Prato è passato in vantaggio nella seconda frazione di gioco e ha conservato sempre la testa nonostante l’ottimo comportamento della Gea. Le laniere hanno costruito una gabbia intorno al play Elena Furi, che spesso si è trovata un muro, riuscendo comunque a mettere insieme un bottino di tredici punti. Bene nel secondo tempo la rientrante Chiara Camarri, dopo una partenza difficile. Chiara Cazzuola, che si è allenata pochissimo nelle ultime settimane per vari problemi personali, ha sbagliato tre facili conclusioni da sotto, In generale però la squadra ha lottato con i denti per mettere un freno alle avversarie che, in attesa del recupero del 31 gennaio ad Altopascio, sopravanzano di due punti Nalesso e compagne.
«Tutte brave le ragazze – aggiunge Furi – Hanno ribadito di poter lottare fino alla fine per il primato. Per le prossime settimane dovremo trovare soluzioni per soffrire meno contro le lunghe avversarie».
IL TABELLINO
Sanitaria Ortopedica Gea-Pall. Femm. Prato 47-52
SANITARIA ORTOPEDICA: Chiara Camarri 16, Giulia Camarri 2, Valentina Simonelli 2, Elena Furi 13, Tamberi 2, Nalesso 4, Bellocchio 6, Scurti, Cazzuola, Benedetti 4. All. David Furi. PALL. FEMM. PRATO: Baldi 2, Lastrucci 4, Sautariello 6, Innocenti 1, Agostini, Borghesi 10, Trupia 10, Bencini 5, Billi 4, Ponzecchi 10. All. Lorenzo Mungai. ARBITRO: Michele Forti di Siena. PARZIALI: 12-12, 23-27; 38-46. USCITE PER FALLI: Nalesso.
LA SITUAZIONE
I risultati del 9° turno: Baloncesto Firenze-Femme San Miniato 57-56, Sanitaria Ortopedica-Pall. Prato 47-52, Pall. Viareggio-Altopascio 42-43, Pall. Piombino-Pielle Livorno 36-57, Quartiere 5 Firenze-Castelfiorentino 49-37.
LA CLASSIFICA
P.
Pall. Femm. Prato
14
Gea Grosseto
12*
Baloncesto Firenze
12
Quartiere 5 Firenze
12
Pielle Livorno
12
Altopascio
10
Femme S. Miniato
6
Castelfiorentino
4
Pall. Femm. Viareggio
4
Pall.Piombino
2
Palazzetti chiusi al pubblico durante le partite giovanili in programma il 27 e 28 gennaio
Gli incidenti di San Vincenzo, che che hanno interessato direttamente il Basket Arcidosso e indirettamente tutto il movimento cestistico provinciale sono stati l’oggetto di una riunione alla quale hanno partecipato il delegato FIP Giorgio Briganti, il designatore CIA e il commissario CNA e la maggior parte delle società della Provincia.
«E’ stata condivisa – scrive in una nota il delegato provinciale Fip Giorgio Briganti – una risposta di ferma condanna dell’episodio, realizzatosi per l’iniziativa personale di un singolo e che in maniera del tutto occasionale ha avuto come scenario un parquet di basket. Si è concordato per il futuro di assumere atteggiamenti censori nei confronti di persone isolate o gruppi di persone che ripropongano episodi simili nel mondo del basket, contesto in cui i dirigenti con tanti sforzi cercano di creare ambienti favorevoli alla crescita di valori e principi di lealtà sportiva per i propri piccoli atleti, ben lontani da dinamiche da ultrà peraltro poco conosciute da questo sport anche ai livelli professionistici.
In segno di solidarietà verso la società che suo malgrado è stata coinvolta in questa vicenda e come segnale a tutto il mondo esterno è stato deciso all’unanimità che tutte le partite della provincia che si disputeranno nel week end del 27 e 28 gennaio di tutti i campionati giovanili, dall’under 13 all’under 18, saranno disputate senza pubblico adulto, permettendo l’ingresso solo ai ragazzi che sono e devono permanere il vero motore di questo movimento. In tutti i palasport saranno affissi cartelli che spiegheranno il motivo del gesto e le società ospiti di fuori provincia saranno invitate ad aderire all’iniziativa non facendo partecipare il proprio pubblico adulto alle partite che si disputeranno in provincia di Grosseto. In questi giorni Alessandra Marini, presidente del Basket Arcidosso, sta elaborando un manifesto simbolo dell’iniziativa che verrà fornito a tutte le società via e-mail».
NEWSLETTER n° 20 – 24 GENNAIO 2018 was last modified: Gennaio 25th, 2018 by admin