Una partenza da incubo condanna la Cooplat Non basta una grande difesa per vincere Infortuni a Giacomo Neri e Mattia Ricciarelli
Bruciante sconfitta casalinga per la Gea Cooplat contro gli Shoemakers Monsummano (62-66 il finale) nella terza giornata di ritorno del campionato di serie D. I biancorossi di David Furi hanno giocato una gara a corrente alternata, con tanti errori al tiro e troppe palle perse e sono stati puniti da un avversario che ha avuto comunque delle pause. Nonostante ciò, con una grande difesa, sono riusciti a recuperare uno svantaggio di diciotto punti accumulato nel primo quarto per portarsi avanti di quattro punti nella seconda frazione e di tre nell’ultimo periodo, prima di venire superati da un avversario mai domo, che ha trovato canestri al momento giusto. Un ko pesante anche per la classifica: il Grosseto viene superato proprio dal Monsummano dopo il secondo ko di fila e dovrà riprendere immediatamente la marcia per rimanere nella zona pkayoff. LA CRONACA. L’inizio è da incubo per la Gea che trova i primi due punti dopo due minuti di gioco, con il Monsummano che ne ha già firmati tredici con tre triple. I pistoiesi arrivano ad accumulare un vantaggio di 18 punti (sul 20-2 e sul 24-6), prima di un mini break biancorossi, che permette di chiudere i primi 10’ sotto di 9.
Nel secondo periodo cambia il volto alla partita: la difesa della Cooplat costringe gli Shoemakers, mentre l’attacco, nonostante troppi errori, riesce a rimettersi in carreggiata, fino a permettere al Grosseto di portarsi avanti di quattro punti (28-24). Un piccolo risveglio del Monsummano ed uno sfondamento dubbio di Morgia (15 punti nel primo tempo) mandano le due squadre al riposo in perfetta parità, 32-32.
Nel terzo periodo la Gea riesce a portarsi nuovamente avanti di tre punti (43-40 con cinque punti di Romboli, 46-43 con la tripla di Contri), ma Monsummano ritrova smalto in attacco e con Vezzani (11 punti in 10’) va nuovamente in vantaggio fino ad accumulare dieci punti di vantaggio prima dell’ultimo quarto. La Gea, grazie anche a due bombe del pivot Zambianchi, si riporta sotto anche nel quarto periodo, portandosi a più tre (62-59) dopo il canestro di Morgia, il migliore della squadra con 23 punti) , ma Monsummano si dimostra più freddo e trova il guizzo vincente che gela il Palasport di via Austria. GIUDICE SPORTIVO. Il gus della Fip Toscana ha inflitto un’ammenda multa di 40 euro alla Gea Basketball «per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri».
IL TABELLINO
GEA COOPLAT-SHOEMAKERS MONSUMMANO 62-66 GEA COOPLAT: Zambianchi 12 (3/7 da 2 punti, 2/2 da 3), Piccoli n.e., Bambini, Romboli 9 (2/7 da due), Morgia 23 (7/12da 2, 1/3 da 3), Contri 7 (2/7 da 2, 1/7 da 3) , Edoardo Furi n.e., Ricciarelli 9 (3/6 da 2), Neri 1 (1/3 da 2), Santolamazza (0/1 da 2, 0/8 da 3), Malentacchi n.e, Tattarini n.e. All. David Furi. SHOEMAKERS MONSUMMANO: Barneschi , Vezzani 20, Mazzanti, Calderaro 2, Alikalfic, Bellini 12, Luciano 8, Danesi 4, Romano 2, Mignanelli 7, Martelli 10, Testa 3. All. Davide Matteoni. ARBITRI: Massimiliano Marchi di Lucca e Kevin Maggi di Prato. PARZIALI: 15-24, 32-32; 48-58 NOTE: tiri liberi 12/16 per Grosseto, 9/13 per Monsummano. Infortunio a Ricciarelli e Neri. Falll o tecnico alla panchina a 3’22 del 4° t. (62-62).
La Sanitaria Ortopedica Gea non si ferma più Grande difesa e la Pielle Livorno s’arrende
Convincente vittoria della Sanitaria Ortopedica Gea che, nella terza di ritorno del campionato di serie C femminile, piega la pericolosa Pielle Livorno (47-29 il finale). Le biancorosse, dopo un primo periodo con pochi punti che le livornesi hanno chiuso con le bombe del pareggio su 6-6, la formazione grossetana ha sempre avuto in mano la partita, grazie a una prestazione super di Cazzuola, Nalesso, Benedetti e Tamberi in difesa, tanto che il Grs Group ha chiuso spesso i 24 secondi con la palla in mano. In attacco Chiara Cazzuola (17 punti) è stata la prim’attrice con una serie di canestri da sotto e alcune belle conclusioni da fuori; bene anche la play Furi, mentre la capitana Marta Nalesso si è fatta applaudire per alcune entrate di ottima fattura. Livorno è rimasto in partita finché ha retto il fiato di Creati e Barsotti, che hanno tirato molto bene anche da tre punti, ma alla lunga è venuta fuori la maggiore grinta e fisicità della Gea, che ha chiuso la gara in crescendo, allungando notevolmente il divario negli ultimi due quarti (passando da più 6 a più 18). Il coach David Furi ha provato a fine gara anche a ribaltare il meno 20 venti del girone d’andata, in vista della volata playoff, ma i quattro tentativi dalla lunetta delle biancorosse si sono spenti sul ferro. Rimane comunque un più 18 di grande spessore che consente di rimanere in testa alla classifica e di portare a quattro le lunghezze di vantaggio sulla Pielle, che si è comunque confermata una buona squadra, anche se nel “fortino” maremmano non è facile per nessuno portare via punti. Per la Sanitaria, insomma, prosegue il momento positivo, che fa ben sperare per le fasi conclusive della stagione. Visibilmente soddisfatto l’allenatore Furi a fine partita: «Sono queste le gare che voglio vedere: grande difesa, determinazione sotto i tabelloni, dove abbiamo anche conquistato importanti rimbalzi in attacco».
IL TABELLINO
Sanitaria Ortopedica Grosseto-Pielle Livorno 47-29 SANITARIA ORTOPEDICA: Chiara Camarri 1, Giulia Camarri 1, Valentina Simonelli, Elena Furi 11, Federica Simonelli, Tamberi, Nalesso 8, Bellocchio 2, Scurti, Cazzuola 17, Benedetti 7, Carnemolla. All. David Furi. PIELLE LIVORNO: Toti, Creati I, Filoni 2, Burgalassi, Barsotti 6, Fabbri, G. Creati 11, Gaiotto 2, Antonelli 3, Del Rio 5. All. Marazzato. ARBITRO: Guido de Lalla di Grosseto. PARZIALI: 6-6, 22-16; 35-25. USCITA PER FALLI: Barsotti.
LA SITUAZIONE
Ritorno – 3° turno: Sanitaria Ortopedica Grosseto-Pielle Livorno 47-29, Pall. Femm. Viareggio-Baloncesto Firenze 54-52, Femme San Miniato-Altopascio 52-40, Quartiere 5 Firenze-Piombino 68-50, Pall. Prato-Manetti Castelfiorentino 66-33.
LA CLASSIFICA
P.
Pall. Femm. Prato
20
Gea Grosseto
20
Pielle Livorno
16
Quartiere 5 Firenze
14
Baloncesto Firenze
12
Altopascio
12
Femme S. Miniato
10
Pall. Femm. Viareggio
8
Castelfiorentino
4
Pall.Piombino
4
Le Gazzelle sono il terrore dei maschietti Messo al tappeto anche il Basket Arcidosso
Le Gazzelle della Gea Basketball Grosseto sono diventate ormai il terrore dei maschietti che partecipano al campionato di minibasket “4 contro 4”. Le biancorosse grossetani si sono sbarazzate giovedì sera, nella palestra dell’Agrario, dell’Arcidosso (38-33 il finale) al termine di una gara tutta grinta, risolta nel sesto tempino, dopo che gli amiatini si erano portati addirittura in vantaggio per 14-10 dopo il primo periodo. Punto dopo punto, però, le grintose ragazzine della Gea si sono avvicinate all’Arcidosso e l’hanno superato nell’ultimo tempo con un parziale di 9-0, ripetendo così l’impresa di piegare squadra maschile, come era già successo contro Follonica e Argentario.
Gazzelle Gea-Arcidosso 38-33 GEA GROSSETO: Sofia Tanganelli 4, Alice Paffetti, Alice Panella 4, Martina Scalora 3, Anna Landi 6, Clara Nunziatini 4, Chiara De Michele 2, Gaia Pontarelli, Giulia Faragli 15. All. Luca Faragli. ARCIDOSSO: Andrea Monaci, Daniel Baggiani 6, Matteo Rosini 2, Lorenzo Ceccarini 1, Matteo Montani, Nicola Minucci, Federico Franza 6, Niccolò Pieri, Riccardo Gigliotti 2, Giulio Bonelli 2, Tommaso Scapigliati 12, Edoardo Benedettelli 2. All. Frasca. PARZIALI: 4-14, 12-20, 20-23, 27-29, 29-33, 38-33.
Bruciante sconfitta per l’Ipecos Under 14 Avanti per due quarti con la Pielle Livorno
Sconfitta bruciante invece per le Under 14 dell’Ipecos, superate dalla Pielle Livorno (40-33 il finale), dopo aver condotto le prime due frazioni di gara. Le ospiti sono venute fuori alla distanza e hanno fatto loro il match. Da sottolineare comunque la bella prestazione di Sofia Tanganelli. IPECOS GEA: Tanganelli 16, Di Stano 1, Paffetti, Scalora, Landi 1, Nunziatini 2, De Michele, Martens, Vinci 6, Faragli 8. All. Luca Faragli. PARZIALI: 11-6, 20-19; 24-29, 33-40.
La Maregiglio si sveglia nel secondo tempo contro la capolista Cus Pisa. Brilla Piccoli
U18, Maregiglio Gea Grosseto-Cus Pisa 66-73
MAREGIGLIO GEA: Delfino Marsili, Pollazzi, Goracci 6, Martens 8, Baffetti 10, Burzi 4, Bassi 6, Belella 2, Papini 1, Piccoli 29. All. Luca Faragli.
CUS PISA: Muca, Volpini 11, De La Cruz 8, Panchetti 3, Bonitta 8, Russo, Mariotti 29, Burzi, Luperini. All. Zaccagnino. ARBITRO: Giacomo Posarelli di Grosseto PARZIALI: 19-28, 35-51; 51-61
Alla Maregiglio Gea, nel campionato under 18, non basta un gran secondo tempo per superare il Cus Pisa (66-73 il finale). I ragazzi di Luca Faragli sono partiti con l’obiettivo di riscattare il ko dell’andata, ma l’inizio non è dei migliori e dopo aver chiuso a meno 9 i primi dieci minuti, i grossetani si trovano sotto anche di venti punti, prima di risalire a meno 15 all’intervallo.
Nel terzo periodo la Gea Basketball Maregiglio recupera parzialmente, nonostante troppe palle perse. L’incontro si infiamma nell’ultimo quarto. I nostri ci credono fino in fondo e con caparbietà si lanciano all’attacco, ma i pisani difendono bene e sono precisi sotto canestro. Alla fine la Gea Basketball Maregiglio riduce lo svantaggio a sette punti, dimostrando un grande cuore. Si sapeva dalla vigilia che la partita contro la capolista sarebbe stata quasi proibitiva, ma, a parte l’inizio ad handicap, la Maregiglio l’ha interpretata bene, mostrando le sue potenzialità.
Il Centro Orafo espugna il parquet di S.Vincenzo con un ultimo quarto da NBA. Filippo Baglioni ne fa 22
Under 15, San Vincenzo-Centro Orafo Gea Grosseto 57-68 SAN VINCENZO BASKET: Invernizzi 5, Federighi 21, Benvenuti, Pellegrini 3, Arslani, Franci 1, Baldini 17, Fasolo, Cionini 5, Pierangeli 2, Pellizzari 3, Facchini. All. Enrico Govi. CENTRO ORAFO GEA: Scurti 6, Muntean 13, Guarente, Mazzei 10, Baglioni 22, Morviducci 7, Grilli 10, Ferrari, D’Alfonso, Prima Racchetto. All. Alberto Eracli. ARBITRO: Emiliano Zerini. PARZIALI: 14-12, 33-26; 43-40. USCITI PER FALLI: Pierangeli, Mazzei e Baglioni.
Impresa del Centro Orafo Gea che, nel campionato under 15, passa sul campo del San Vincenzo Basket (68-57), grazie ad un secondo tempo strepitoso. I ragazzi di Alberto Eracli partiti piano e i livornesi ne hanno approfittato anche per accumulare un vantaggio che ha toccato anche i dieci punti. Chiusa metà gara sotto di sette Mazzei e compagni sono ritornati in campo con un piglio diverso, portandosi a -3 al 30’ e poi infilando un parziale di 28-14, grazie anche alle due bombe di Scurti e quella di Mazzei, hanno fatto loro la partita. Ottima la prova di tutto il gruppo, nel quale spiccano i ventidue punti di Filippo Baglioni.
Pasticceria Giannini under 13, continua la crescita Due trasferte disputate in 24 ore con tanta grinta
Non arriva ancora la vittoria ma continua a crescere la giovanissima formazione under 13 della Pasticceria Giannini Gea. Nello scorso fine settimana il quintetto di Attilio Pepi si è disimpegnato in due trasferte. Sabato a Tavarnelle è finita 71-42 (parziali 13-9, 37-21, 54-33); domenica nel recupero molto concitato di Abbadia San Salvatore, contro l’Amiata Basket, la Pasticceria Giannini è rimasta in vantaggio per due periodi, poi ha ceduto nel secondo tempo (62-50 il finale). Nell’ultimo quarto i piccoli biancorossi hanno giocato addirittura in quattro per i cinque falli del resto della rosa. Rimane comunque la bella prestazione. PASTICCERIA GIANNINI: Anselmi, Boncompagni, Censini, Chinellato, Di Nisio, Ruffoli, Ruta, Scadà, Silvestri. Parziali: 8-11, 22-23; 43-36, 62-50.