Grande impresa del “settebello” Cooplat Espugna il parquet di Livorno: ora è 8°
Colpo della Gea Cooplat Grosseto che espugna il campo del Piccolo Birrificio Clandestino Livorno nella nona giornata del campionato di serie D. Con soli due due cambi a disposizione (il play Edoardo Furi, convalescente, è rimasto in panchina per 40’) i grossetani hanno compiuto l’impresa con una grande prova di carattere e di sacrificio: Dario Romboli è stato sempre in campo, Marco Zambianchi ha avuto solo un minuto di riposo. I ragazzi allenati da David Furi hanno annichilito la formazione labronica con 40 minuti splendidi, con tanta testa e determinazione, giocando in maniera perfetta in attacco, cercando sempre la soluzione migliore, e con una difesa che ha avuto in Zambianchi e Ricciarelli (in doppia cifra nei rimbalzi sia offensivi che difensivi) due grande dominatori sotto i tabelloni. La zona “2-3” non ha lasciato scampo al quintetto di casa, che ha provato a rendere la vita difficile alla Gea soprattutto con Botteghi, autore di sei “bombe” e 22 punti, annullato però nel finale dalla difesa maremmana che si è schierata con 4 giocatori a zona e uno a uomo.
Il primo e terzo quarto sono stati da accademia: la Gea, prima di un paio di tiri da tre che hanno diminuito lo svantaggio, nei 10 minuti iniziale è arrivata anche sul 23-6. Nel secondo quarto la Fides Livorno si è riavvicinata a meno cinque, ma al rientro dagli spogliatoi con un terzo periodo spettacolare (parziale di 20-5) : grazie alle tre bombe di capitan Santolamazza, i recuperi di Ricciarelli, i punti di Zambianchi e Morgia hanno creato un divario di venti punti, che Livorno non è riuscito a colmare nonostante il pressing furibondo dell’ultimo periodo. LA SODDISFAZIONE DI COACH FURI. «E’ una vittoria che vale doppio – gongola l’allenatore biancorosso David Furi – I miei ragazzi sono stati straordinari, dal primo all’ultimo. Se giochiamo così, con questa grinta, con questo approccio alla partita, si può battere chiunque. Sono stati bravi a selezionare ogni tiro, a difendere e nel finale, quando contava, hanno messo a segno 11 tiri liberi su 12. Sono orgoglioso di questo gruppo».
Con questo successo (il terzo consecutivo) la Cooplat scavalca il Piccolo Birrificio Clandestino e si attesta in ottava posizione, con una gara in meno. Santolamazza e compagni sono attesi ora a tre turni casalinghi, contro Chiesina Uzzanese, Castelfiorentino (gara di recupero) e Versilia.
IL TABELLINO
PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO-GEA COOPLAT GROSSETO 67-76 PICCOLO BIRRIFICIO: Bertolini 2, Busoni, Botteghi 22, Borgioli, Giannetti 10, Mori 1, Lorenzini 11, Campana 2, Lombardo, Giuntini, Paolini 9, Vannini 10. All. Emiliano Papucci. GEA COOPLAT: Zambianchi 14, Romboli 12, Morgia 24, Edoardo Furi n.e., Ricciarelli 7, Santolamazza 13, Tattarini 6, Giovacchini. All. David Furi ARBITRI: Massimo Borsani di Pescia e Marco Mattiello di Pieve a Nievole. PARZIALI: 13-25, 34-39; 39-59. USCITI PER FALLI: Busoni e Paolini.
LA SITUAZIONE
Ritorno – 9° turno: Valdera-Calcinaia 78-72, Bellaria Cappuccini-Versilia 98-95, Castelfiorentino-Libertas Lucca 39-57, Cus Pisa-Lella Basket 43-69, Shoemakers Monsummano-Donoratico 75-68, Piccolo Birrificio Clandestino Livorno-Gea Cooplat Grosseto 67-76, Don Carlos Chiesina-Castelfranco Frogs 67-53, Biancorosso Empoli-Valdicornia 91-75.
LA CLASSIFICA
P.
Don Carlos Chiesina
42
Basket Calcinaia
38
Pall. Valdera
36
Valdicornia Venturina
32
Donoratico
30
Biancorosso Empoli
30
Monsummano
30
Gea Cooplat Grosseto
26*
Fides Livorno
24
Lella Basket Pistoia
26
Castelfranco Frogs
18
Versilia Basket
16
Libertas Lucca
14
Castelfiorentino
10*
Bellaria Pontedera
8
Cus Pisa
2
* una partita in meno
La volata playoff
*La Gea deve recuperare (venerdì 30 marzo) la gara interna con il Castelfiorentino
in MAIUSCOLO le gara casalinghe
SQUADRA
10° turno
11° turno
12° turno
13° turno
14° turno
15° turno
Valdicornia (32)
CASTELFIORENTINO
Cus Pisa
BELLARIA
Livorno
GROSSETO
Versilia
Donoratico (30)
EMPOLI
Castelfiorentino
CUS PISA
Bellaria
LIVORNO
Grosseto
Empoli (30)
Donoratico
CALCINAIA
Castelfranco
VALDERA
Monsummano
CHIESINA
Monsummano (30)
Calcinaia
CASTELFRANCO
Valdera
Chiesina
EMPOLI
Castelfiorentino
Gea Grosseto (26)*
CHIESINA
VERSILIA
Pistoia
LUCCA
Valdicornia
DONORATICO
Lella Pistoia (26)
BELLARIA
Livorno
GROSSETO
Versilia
Chiesina
LUCCA
Livorno (24)
Versilia
PISTOIA
Lucca
VALDICORNIA
Donoratico
CALCINAIA
La Sanitaria Ortopedica con una gran rimonta torna al successo battendo l’Altopascio
La Sanitaria Ortopedica Grosseto dimentica la sconfitta infrasettimanale di Viareggio e torna alla vittoria con il Nuovo Basket Altopascio (62-53 il finale), nella penultima giornata del campionato di serie C femminile. Il confronto è stato messo però nel binario giusto dalle ragazze di David Furi solo nel terzo periodo, dopo che le lucchesi nei primi quarti sono state avanti anche di quindici punti, grazie ad una serie di tiri dalla lunga distanza (alla fine saranno ben dieci le bombe). L’innesto di Chiara Camarri, pur reduce dall’influenza, una difesa più chiusa e un miglioramento corale del gioco hanno permesso alle grossetane di ottenere l’auspicata vittoria, che consentirà di andare domenica prossima sul parquet della Pall. Femm. Prato per giocarsi il primo posto, che garantirà la bella in casa nelle sfide dei playoff per la serie B.
Nella prima frazione Altopascio scatta in avanti con i tiri da tre punti della De Santi (14 punti nei primi 20’) e della Calanchi, che consentono alle pistoiesi di chiudere i primi 10’ in vantaggio di cinque punti e di andare al riposo sopra di sei. La Sanitaria Gea ha difficoltà a trovare il canestro e a 4’15” del secondo periodo il punteggio sul tabellone riporta 13-28, quindici punti di ritardo. Il coach David Furi prova la carta Chiara Camarri e i risultati arrivano subito: con un parziale di 11-2 Grosseto riesce ad avvicinarsi fino al 24-30.
La Sanitaria cambia il volto alla partita dopo l’intervallo. Le grossetane con tre punti iniziali trovano il pareggio (30-30, con i tiri liberi di Chiara Camarri a 7’13 dalla fine del periodo) e dopo alcune fasi di equilibrio firmano il sorpasso (36-35) grazie alla bella conclusione di Francesca Benedetti a 3’10”. I tiri liberi di Chiara Cazzuola portano a più quattro le biancorosse locali, prima della bomba a fil di sirena di Calanchi (la terza della serata) che riporta Altopascio a meno uno al trentesimo minuto di gioco. Nelll’ultimo quarto la gara rimane appassionante: l’Altopascio si affida ancora ai tiri da tre punti, la Gea allunga però grazie ai canestri da sotto di Marta Nalesso, alla bella serata di Giulia Camarri, ma anche ai quattro punti, dalla lunetta, di Elena Furi, ingabbiata per tutto il match dalla difesa dell’Altopascio.
Prova d’orgoglio della Maregiglio under 18
Inizia la seconda fase vincendo a Lucca
Prova d’orgoglio della Maregiglio Gea under 18 che debutta nella fase di classificazione con una vittoria sul parquet della Libertas Basket Lucca, dopo due tempi supplementari (77-74). Nonostante il buon inizio di gara dei ragazzi di coach Luca Faragli, sempre avanti nei primi tre quarti (16-23, 35-40, 52-54), Lucca non molla e, con la complicità dei ragazzi grossetani che sbagliano numerose conclusioni, impatta la gara sul punteggio di 64-64 . Non basta il primo supplementare, che termina 68-68, durante il quale entrambe le squadre sbagliano molto. Il secondo supplementare, molto duro e combattuto, vede alla fine prevalere la Gea per 74-77 grazie ai canestri decisivi di Piccoli, Burzi e Baffetti.
Buona la prova della Maregiglio, anche se nelle prossime uscite servirà una maggiore continuità di rendimento e un minor numero di errori, per non complicarsi la vita da soli. Buona prova di Baffetti (14) e Piccoli (31) che nonostante gli errori hanno combattuto su ogni palla. Under 18, Libertas Lucca-Maregiglio Grosseto 74-77 (d.t.s.) LIBERTAS LUCCA: Gianni 24, Fava 2, Galli 9, Filazzo 8, Musetti 13, Del Chiaro, Rugani 2, Pieri 11, Giannini 5. All. Stefano Corda. MAREGIGLIO GEA: Delfino 2 , Pollazzi 2, Goracci 4, Tamberi 1, Martens 4, Baffetti 14, Burzi 5, Bassi 2, Belella 8, Papini 4, Piccoli 31. All. Luca Faragli. PARZIALI: 16-23, 35-40; 52-54, 64-64; 68-68.
Tutto facile per il Centro Orafo under 15 Espugnato il Palasport orbetellano di Neghelli
Inizia bene la seconda fase di stagione anche per la formazione under 15 che vince senza problemi al palasport orbetellano di Neghelli contro il Costa d’Argento. Senza il miglior realizzatore, Filippo Baglioni, il quintetto allenato da Alberto Eracli non ha avuto particolari problemi ad aver ragione dei lagunari. Il Centro Orafo è andato subito avanti e a metà incontro ha messo insieme un bottino di quindici punti. Il Costa d’Argento ha dimezzato lo svantaggio nel terzo periodo, ma Muntean, Grilli, Mazzei e Guarente hanno consentito alla Gea di allungare definitivamente e di chiude a più 19. Under 15, Costa d’Argento-Centro Orafo Gea 34-53 COSTA D’ARGENTO: Tenucci 10, Garofoli, Giacomelli 9, Pazzaglia, Berti, Ralli 2, Radicetti 2, Giunti 6, Gabrielli 2, Caroni 1, Ferdinando 2, Lidi. All. Massimiliano Porti. CENTRO ORAFO: Scurti 7, Muntean 11, Guarente 4, Mazzei 6, Morviducci 2, Grilli 17, Ferrari 6, D’Alfonso, Faralla, Baccheschi. All. Alberto Eracli. PARZIALI: 5-11, 14-29; 28-36.
Dodicesima vittoria per le Gazzelle di Faragli
Il Costa d’Argento resiste solo un tempino
Le Gazzelle della Gea Grosseto collezionano l’ennesima vittoria nel campionato Aquilotti “4 contro 4”. Mercoledì sera, al Palasport di Neghelli, le terribili ragazzine di Luca Faragli si sono sbarazzate della formazione maschile della Costa d’Argento Orbetello con un 62-19 che non ammette discussioni. I lagunari di Massimiliano Porti si sono aggiudicati il primo tempino, poi hanno lasciato gli altri cinque alle biancorosse grossetane. Per le Gazzelle è la dodicesima vittoria su 14 incontri disputati. L’unica sconfitta è arrivata contro Arcidosso nella prima di campionato; pareggio contro la Biancorossa 2007. Rimangono due partite, contro Argentario e Follonica 2008.
Aquilotti, Costa d’Argento-Gazzelle Gea 19-62 COSTA D’ARGENTO: Croci, Capponi 1, Ianiro 2, Podestà, Bacci, Bianchi 1, Urbinati 4, Sandroni 5, Quaquarelli, Mari 2, Stievano 4. All. Massimiliano Porti. GAZZELLE GEA: Tanganelli 16, Paffetti 8, Panella 6, Scalora 4, Landi, Nunziatini 4, De Michele 14, Faragli 10. All. Luca Faragli. PARZIALI: 4-2, 7-13, 8-25, 15-40, 17-50, 19-62.
——-
Nel campionato Under 14 femminile, infine, è arrivato una pesante, ma preventivata sconfitta dell’Ipecos Gea (71-11) sul campo della corazzata Avvenire Rifredi 2000, che ha fermato, con la sua fisicità ogni tentativo grossetano. IPECOS GEA: Tanganelli 3, Di Stano, Saccardo, Vinci 2, Faragli 5, De Michele 1, Paffetti, Scalora, Landi, Lambardi. All. Luca Faragli. PARZIALI: 23-3, 42-5; 60-6
NEWSLETTER n° 26 – 22 marzo 2018 was last modified: Marzo 23rd, 2018 by admin