Entra nel vivo la corsa playoff in serie D Battuta Versilia, lunedì posticipo con il Lella
La Gea Cooplat Grosseto centra la quindicesima vittoria stagionale a spese di un Versilia Basket mai domo (77-70 il finale) e molto agguerrito. Il Grosseto, che prosegue la corsa per la qualificazione ai playoff di serie D, non è partito benissimo ma con un bel secondo quarto ha praticamente chiuso la gara. Il quintetto di Camaiore, sospinto dai canestri di Fracassini e dell’intramontabile Profeti, ha avuto il merito di non mollare mai e di rimanere incollato ai locali, ma la fisicità di Zambianchi, la buona giornata al tiro di Contri e Ricciarelli, due bombe fondamentali di Santolamazza e Bambini hanno però garantito un finale di partita abbastanza tranquillo. «Un buon allenamento», lo ha definito a fine gara coach David Furi, che ha insistito sulla difesa a uomo, in vista delle ultime quattro battaglie che attendono la squadra.
Nel primo quarto di gara la Cooplat subisce la bella partenza dei versiliesi che grazie ai canestri di Fracassini, Leonardi e Profeti riescono a portarsi anche a più undici (10-21). Un’azione in velocità di Contri che subisce anche fallo, i punti di Ricciarelli e Zambianchi consentono però ai grossetani di chiudere con meno sei. Nel secondo periodo la Gea cambia il volto alla gara con una grande difesa, un paio di bombe (Contri, autore di sette punti, e Santolamazza) e una serie di centri che permettono di ottenere un parziale di 26-11. I maremmani arrivano anche a più undici (43-32).
Nel terzo quarto la Cooplat torna subito a più 11 (45-39), ma poi rallenta, consentendo al Versilia di accorciare leggermente. Camaiore, nell’ultimo quarto, riesce a portarsi in due occasioni sul -4 (57-53, 59-55), ma un break di 11-3 garantisce ai ragazzi di Furi un po’ di tranquillità e il massimo vantaggio della partita sul 70-58. Il controbreak firmato dal velocissimo Leonardi riporta Versilia a -7 con 1’56” sul tabellone (70-63), ma la Cooplat, che nell’ultimo quarto ha avuto otto punti da Contri e sei da Ricciarelli, non fa avvicinare ulteriormente i versiliesi. POSTICIPO DECISIVO. La Gea grazie a questa affermazione sale al settimo posto, occupato da Empoli e rimane incollata al Lella Basket Pistoia, in vista dello scontro diretto che si giocherà a Pistoia in posticipo lunedì 16 aprile alle 21,15.
Sanitaria, buona la prima dei playoff di C Altopascio lotta ma viene tenuto a distanza
Buona la prima dei playoff per la Sanitaria Ortopedica Grosseto che di fronte al pubblico amico piega la Pizzeria La Cicala Altopascio (50-45 il finale). Gara1 dei quarti di finale è sempre stata in mano alla formazione maremmana che è riuscita a contenere il quintetto lucchese soprattutto grazie ad un’ottima difesa. Il coach David Furi, per sopperire all’assenza di Chiara Cazzuola, ha chiesto una mano a tutta la panchina ed ha avuto ottime risposte ora da Eleonora Scurti, ora da Sarah Tamberi, ma anche da Francesca Benedetti, appena rientrata da un viaggio negli Stati Uniti.
Altopascio è comunque rimasto sempre in partita, dimostrando la qualità dell’organico e con le solite bombe di Calanchi e De Santi (due a testa) è riuscito a tenere vicina la Sanitaria Gea, che ha avuto in Chiara Camarri ed Elena Furi le stelle di prima grandezza.
Quella disputata in via Meda è stata insomma una partita di ottimo livello, degna di una post season, che ha divertito il pubblico che ha gremito la palestra.
«Abbiamo disputato una buona partita – sorride coach Furi – nella quale le ragazze hanno giocato come ho chiesto: con la testa e tanta concentrazione. Siamo sempre state avanti e abbiamo gestito bene il vantaggio con una buona difesa e varie soluzioni in attacco».
«E’ stata una prova di maturità – aggiunge l’allenatore grossetano – Elena Furi ha dettato bene i ritmi, correndo quando c’era da correre e ragionando quando c’era da ragionare. Sono contento delle mie “bambine”». Sabato alle 21,15 ad Altopascio si giocherà garadue.
IL TABELLINO
Sanitaria Ortopedica Grosseto-Pizzeria La Cicala Altopascio 50-45 SANITARIA GROSSETO: Carnemolla, Chiara Camarri 12, Giulia Camarri 2, Valentina Simonelli 2, Elena Furi 17, Federica Simonelli, Tamberi 2, Nalesso 4, Bellocchio 5, Scurti 4, Benedetti 2. All. David Furi. LA CICALA ALTOPASCIO: Menicucci 4, E. Sutera 7, Benedetti, Calanchi 8, G. Sutera 5, Cipollini, De Santi 10, Concarini 5, Braccini 2, Buonaguidi 4. All. De Santi. ARBITRO: Bellucci e Pastorelli di Livorno. PARZIALI: 16-11, 28-22; 39-34. USCITA PER FALLI: Concarini.
LA SITUAZIONE
Playoff, i risultati di gara1 dei quarti di finale
Global Cargo Prato-Pall. Viareggio 74-43
Quartiere 5 Firenze-Femme San Miniato 47-38
Sanitaria Ortopedica-Pizzeria La Cicala Altopascio 50-45
Pielle Livorno-Baloncesto Firenze 60-39
La stanchezza nega il primo brindisi dell’anno alla Pasticceria Giannini Under 13 con Livorno
Bella prestazione per la Pasticceria Giannini Under 13 nella terza giornata di andata della terza fase contro la “Invictus nero Livorno ASD”. Dopo un buon inizio e tre buoni quarti, alla fine la stanchezza ha preso il sopravvento e i ragazzi di Attilio Pepi non hanno retto al gioco della squadra livornese, perdendo 70 a 46. PASTICCERIA GIANNINI: Anselmi, Boncompagni, Carlea, Censini, Chinellato, Di Nisio, Ruffoli, Ruta, Scadà e Silvestri. Parziali 16-4, 24-24, 42-43.
Prosegue l’imbattibilità della Maregiglio U18 Quarrata spazzato via al PalaAustria
Maregiglio Grosseto-Dany Quarrata 83-65 MAREGIGLIO: Delfino Marsili, Pollazzi, Goracci 5, Tamberi 15, Martens 2, Baffetti 18, Burzi 5, Bassi 8, Belella 15, Papini 5, Piccoli 10. All. Luca Faragli. DANY QUARRATA: Verdi, Pieroni 6, Mangialardi 8, Vendramini 2, Gigni 15, Miglietta 2, Maccione 17, Pepe, Sorelli 4, Bonacci 1, Maka, Cafissi 6. All. G. Sciatti. ARBITRO: Giovannelli di Grosseto. PARZIALI: 30-12, 47-34; 59-54.
Prosegue l’imbattibilità della Maregiglio Gea Grosseto nella seconda fase del campionato under 18. I ragazzi di Luca Faragli nella terza gara hanno piegato, al palaAustria, il Dany Basket Quarrata (83-65 il finale), grazie ad una prestazione davvero convincente,
I biancorossi henno messo l’ipoteca sulla vittoria nel primo quarto, realizzando ben trenta punti (a dodici) con una serie di azioni veloci e ben coordinate e quattro triple (due di Bellella, una a testa di Baffetti e Tamberi).
Gea sempre avanti anche nel secondo quarto anche se il Dany Basket difende con più grinta tanto da recuperare qualcosa e portarsi a meno tredici nell’intervallo. Gli avversari si fanno pericolosi soprattutto, però, nel terzo tempo di fatto, annullando quasi completamente lo svantaggio. I maremmani trovano difficoltà a centrare il canestro mentre i pistoiesi arrivano a punti troppo spesso e facilmente. La situazione si fa incandescente nell’ultimo periodo con il Dany basket Quarrata che si porta a sole due lunghezze di svantaggio, in una fase contrassegnata da falli e tiri liberi spesso a vantaggio degli avversari. La Maregiglio reagisce tenendo saldi i nervi e piano piano recupera punti fino a concludere con un tranquillo più 18.
Ottima la prova di tutto il gruppo, anche se si sono distinti Belella (15 punti, con 3/7 nei tiri da 2 punti e 3/7 da 3, 7 rimbalzi), Baffetti (18 punti, 3/6 da 2, 3/5 da 3, 3/3 dalla lunetta, 5 palle recuperate) e Tamberi (15 punti, 3/3 da 2, 2/4 da 3).
Terzo successo di fila per il Centro Orafo U15 sul campo della Pediatrica Livorno (49-67)
Pediatrica Livorno-Centro Orafo Gea 49-67 PEDIATRICA LIVORNO: Castaldi 15, Agostini 7, Freschi, Cambini 4, Frizzi 5, Marzini 4, Gueli 4, Solimani, Tomio 8, Mini 2. All. Bertini. CENTRO ORAFO: Scurti 17, Muntean 12, Guarente, Mazzei 9, Baglioni 12, Morviducci 2, Grilli 4, Martellini, Ferrari 7, Prina Racchetto 2, Baccheschi. All. Alberto Eracli. PARZIALI: 11-25, 22-28; 31-47.
Per la formazione under 15 del Centro Orafo è arrivata la terza vittoria consecutiva della seconda fase, sul campo della Pediatrica Livorno (49-67). I ragazzi di Alberto Eracli hanno messo le cose in chiaro nel primo quarto, realizzando un bottino di 25 punti. Dopo un improvviso calo nel secondo periodo, con tre soli punti, i biancorossi grossetani hanno disputato un gran secondo tempo, sfiorando i venti punti di vantaggio. In evidenza Lorenzo Scurti, top scorer con 17 punti, grazie a tre bombe.
Tornano alla vittoria le Ipecos girls Under 14
Bella affermazione anche per l’Ipecos Gea Under 14 che, sul campo di via Meda, ha piegato la Cestistica Rosa Prato (46-27), al termine di un confronto sempre condotto in testa dalle atlete di Luca Faragli e Alessandro Goiorani. Subito avanti di otto punti, Vinci e compagne hanno allungato nel secondo tempo. IPECOS: Tanganelli 8, Di Stano 10, Paffetti 4, Scalora, Landi, Nunziatini 2, De Michele 2, Lambardi 4, Vinci 4, Saccardo, Faragli 12. All. Luca Faragli. Parziali: 14-6, 22-11; 32-14, 46-27.
NEWSLETTER n° 28 – 12 aprile 2018 was last modified: Aprile 12th, 2018 by admin