La Gea Basketball Grosseto ha definito la rosa della formazione che da domenica prossima parteciperà alla Coppa Toscana, primo atto ufficiale della stagione 2018-2019, in attesa del debutto nel campionato di serie D previsto per il prossimo 29 settembre.
«Abbiamo messo in piedi – dice il presidente David Furi – una rosa altamente competitiva, che si pone l’obiettivo di conquistare nuovamente un posto nei playoff, per giocarsi stavolta tutte le possibilità di promozione alla serie C».
DOLENTI E MALENTACCHI SALUTANO. Rispetto alla scorsa stagione non ci sarà più Marco Dolenti, alla ricerca di una nuova squadra (ha fatto anche un provino a San Vincenzo) e Leonardo Malentacchi (passato alla Pallacanestro Grosseto). Confermato il resto del gruppo, compresi i veterani Marco Santolamazza e Marco Zambianchi, che metteranno la loro esperienza e passione al servizio dei compagni. I tre nuovi arrivati, tutti dal San Vincenzo, sono Gabriele Canuzzi, Matteo Perin e Jacopo Roberti che dovrebbero permettere al team affidato alle cure dell’argentino Pablo Crudeli di fare un salto di qualità.
«Nel roster abbiamo inserito anche Giacomo Pierozzi – prosegue Furi – ma non potrà essere disponibile per i tre allenamenti settimanali e potrà dare una mano in caso di bisogno. Accanto ai quindici titolari, dunque, ci sarà tutto il gruppo degli under 18 che, a rotazione, verranno portati in serie D: da quest’anno metteremo a referto dodici giocatori sia in casa che in trasferta. E’ giusto che i più giovani comincino a respirare l’aria della prima squadra».
La Gea, che ha concluso il contratto di sponsorizzazione con la Cooplat ed è alla ricerca di uno sponsor che le permetta di affrontare con maggiore tranquillità questa impegnativa annata sportiva, debutta già domenica sul parquet di Cecina. «Non mi aspetto grandi cose – sottolinea il presidente Furi – Siamo ancora un po’ indietro di condizione. Diciamo che sarà un buon allenamento per il campionato».
E a proposito di campionato, la Gea Grosseto disputerà la prima di serie D sul campo del Biancoverde Firenze sabato 29 settembre, mentre l’esordio in casa, in via Austria, è previsto per domenica 7 ottobre contro l’Asciano Basket.
La rosa della Gea Basketball: Matteo Bambini (1998, guardia), Gabriele Canuzzi (1998, guardia-play), Mattia Contri (1989, ala), Edorardo Furi (1992, Furi), Nicola Giovacchini (1987, ala-pivot), Lorenzo Morgia (1996, guardia), Giacomo Neri (1996, ala-pivot), Matteo Perin (1989, ala), Giovanni Piccoli (2001, ala), Giacomo Pierozzi (1991, ala), Mattia Ricciarelli (1986, ala-pivot), Jacopo Roberti (1989, pivot), Dario Romboli (1994, guardia-play), Marco Santolamazza (1982, ala alta), Samuele Tattarini (1998, ala), Francesco Villano (1992, guardia), Marco Zambianchi (1983, pivot). All. Pablo Crudeli, vice Luca Faragli, team manager Alessandro Goiorani, preparatore atletico Stefano Teglielli