Debutto casalingo in serie D domenica alle 18, al Palasport di via Austria, per la Gea Basketball Grosseto, impegnata contro la Banca Cras Asciano. Per i ragazzi di Pablo Crudeli, reduci dalla sonante affermazione sul parquet del Biancoverde Firenze, è un esame di maturità importante. Il quintetto senese guidato da Riccardo Locatelli è ancora imbattuto dopo cinque incontri ufficiali: quattro in Coppa Toscana, compreso quello che ha garantito la qualificazione alla Final Four, e quello interno contro il Publinfo Firenze 2, battuto per 94-73. Miglior realizzatore dei senesi nell’Opening Day è stato tra l’altro Alessio Sabia con 24 punti, lo stesso bottino di Matteo Perin, il migliore in casa biancorossa.
La Gea si presenta insomma per la prima volta davanti al proprio pubblico per un incontro di cartello, contro un avversario che ha rinforzato l’organico (sono arrivati Mucci dalla Mens Sana e Falchi dalla Virtus Siena) per guadagnarsi nuovamente un posto nei playoff.
«Sarà un bel test – dice il coach della Gea Pablo Crudeli – l’Asciano si sta confermando una buona squadra. Lo rispettiamo, ma il nostro obiettivo è conquistare la vittoria. Stiamo crescendo grazie al buon lavoro che facciamo durante la settimana».
I grossetani si presentano a questo big con la stessa formazione che ha espugnato il PalaCoverciano con una bella prova di carattere e cambiando marcia negli ultimi venti minuti. Prosegue l’assenza per motivi di lavoro di Mattia Contri, mentre tra i dodici, insieme a Giovanni Piccoli, c’è la novità assoluta Cesar Bocchi, classe 2001, ala. Il giocatore, che farà parte dell’under 18, è rientrato da qualche mese a Grosseto dal Perù (paese di origine della mamma), dove ha continuato a praticare basket, dopo aver mosso i primi passi nel minibasket sotto la guida di Luciano Monaci.
Le formazioni
GEA BASKETBALL: Canuzzi, Bocchi, Zambianchi, Perin, Romboli, Morgia, Furi, Ricciarelli, Santolamazza, Roberti, Piccoli, Tattarini. All. Crudeli, ass. Faragli.
BANCACRAS ASCIANO: Falcai, Falchi, Fatucchi, Carapelli, Sabia, Frati, Mucci, Casini, Savelli, L.Losigo , R. Losigo , Benocci. All. Locatelli, ass. Guerrini e Mariotti.
La situazione
Il programma della seconda giornata nel girone A: Coop Bucine Valdambra-Nutrifarto Jokers Firenze, Nesi Tappezzerie Poggibonsi-Biancoverde Firenze, Gialloblù Castelfiorentino-Virtus Certaldo, Campi Bisenzio-Sibe Calenzano, Galli S.Giovanni Valdarno-Laurenziana Firenze, Gea Grosseto-Banca Cras Asciano, Affrico Biancoblù Firenze-Italcerniere Valbisenzio.
La classifica: Gea Grosseto, Jokers, Laurenziana, Valbisenzio, Campi Bisenzio, Affrico, Asciano 2; Biancoverde, San Giovanni Valdarno, Valdambra, Sestese, Calenzano, Publinfo Firenze, Certaldo, Poggibonsi 0. * Certaldo e Poggibonsi una gara in meno.