La Maregiglio Gea under 18 va da sabato a caccia della Coppa Toscana Silver sul parquet di Chiusi Scalo. I biancorossi di Pablo Crudeli entrano in scena nella Final Six direttamente in semifinale, alle 16, contro l’Argentario Basket che venerdì pomeriggio ha avuto la meglio della Pallacanestro Endas per 65-42. I pistoiesi hanno chiuso in vantaggio il primo quarto (16-10), poi sono crollati di fronte agli scatenati santostefanesi, che hanno avuto in Picchianti (22 punti) il miglior realizzatore.
Il tabellino della prima eliminatoria
Endas-Argentario 42-65
ENDAS PISTOIA: Frosini 6, Agostini, Gori 5, Niccolai 6, Cicali, Nesi, Ferri 7, Arcangioli 7, Toffetti 5, Colonna 6. All. Marcello.
ARGENTARIO BASKET: Alocci, Avvento 16, Vongher, Picchianti 22, Pedreschi 2, Perillo 2, Pelosi 4, Germani 13, Benedetti 6, Corsini. All. Marco Giovani.
PARZIALI: 16-10, 22-24; 29-50.
Nell’altra semifinale, in programma alle 18, si sfidano Centro Minibasket Arno e la Virtus Certaldo, che ha battuto 69-62 il Castelfranco Frogs.
La Gea, che ha chiuso al primo posto nel girone F con sei vittorie consecutive, è partita alla volta di Chiusi con il chiaro intento di portare a casa il trofeo, che renderebbe memorabile una stagione in crescendo.
«Sono fiducioso sulle possibilità dei ragazzi – dice il presidente David Furi – sono cresciuti molto nel corso dell’anno e possono giocarsela alla pari con tutte».
A parte Mauro Pollazzi, che sta recuperando all’infortunio al crociato del ginocchio, Pablo Crudeli avrà a disposizione l’intera rosa, compresi Piccoli, Gruevski, Baffetti e Bocchi che nel corso dell’anno hanno avuto la possibilità di fare esperienza in serie D.
Il programma prevede per domenica la disputa della finale per il 3°-4° posto (alle 16) e della finalissima (alle 18).