Venerdì 22 novembre 2019. Un giorno destinato ad entrare per sempre nella storia della Gea Basketball Grosseto. La società del presidente David Furi riceverà uno dei riconoscimenti più prestigiosi per chi fa attività sportiva nella nostra città: il Premio Panathlon.
Il riconoscimento, istituito dal locale club service diretto da Armando Fommei, ogni anno premia la società, o atleta, o personaggio sportivo della nostra Maremma, che si è distinto in modo particolare e significativo nello sport e ha portato in alto il nome della provincia di Grosseto e di tutta la Maremma.
Quest’anno la scelta è caduta alla società di basket Gea Grosseto, che nel corso della passata stagione sportiva ha vinto, con il coach Pablo Crudeli, il campionato di serie D maschile e, per la prima volta nella storia, quello di serie C femminile (allenatori Luca Faragli e David Furi), guadagnandosi la promozione in serie C silver e in serie B. Senza dimenticare che gli under 18, allenati sempre da Crudeli, hanno vinto la Coppa Toscana, centrato un Triplete indimenticabile
«Un risultato quello della Gea – sottolinea Armando Fommei, presidente del Panathlon Grosseto – molto difficile da raggiungere per una società sportiva come quello della doppia promozione di categoria. Vincere i propri campionati sia con squadra maschile che con quella femminile contemporaneamente non è una cosa molto semplice».
«Servono infatti – prosegue Fommei – ottime doti di programmazione da parte di chi gestisce la società. E qui entrano in ballo i dirigenti, il presidente e tutti i tecnici».
»La Gea Basket Grosseto, – conclude il presidente del Panathlon – è una società che ha fatto in modo di centrare questo importante risultato e quindi siamo felicissimi di premiarla con il nostro Trofeo Panathlon».
La consegna del premio avverrà venerdì alle 18, nella sala gialla dell’Hotel Granduca di Grosseto, alla presenza delle massime autorità sportive, civili e militari della nostra provincia. Nella stessa serata saranno consegnati anche i vari premi speciali e di merito che in questa edizione sono stati così assegnati.
Premi di merito. Al circolo Pattinatori Grosseto 1951 per la promozione in A2; a Vanessa Landi (arciere) per la medaglia di Bronzo con la nazionale, ai campionati Mondiali; al Follonica Hockey per i risultati nel campionato di serie A1.
Premi speciali, a Ginevra Landi, Lorenzo Bacci e Luca Banchi.
Il riconoscimento per l’mpresa dell’anno a Giacomo Raffaelli, per la medaglia d’Oro conquistata alle Universiadi con la nazionale di volley.