Si apre domani mattina, lunedì, al Camping Village Il Sole di Marina di Grosseto il “Grosseto City Camp” di basket, iniziativa riservata a giovani cestisti dai sei ai tredici anni. L’iniziativa, che si concluderà venerdì 31, è stata presa dall’Italian Basketball World, rappresentata da Giacomo “Gek” Galanda, che ha avuto la collaborazione di Gea Basketball, Cooperativa La Peschiera e Camping Il Sole, con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Grosseto.
Quaranta i bambini, in rappresentanza di Biancorossa, Gea Grosseto, Costone Siena, Pallacanestro Grosseto e Pistoia Basket, che seguiranno le lezioni tenuti da indimenticati campioni come Giacomo Galanda (pivot di 2,10 m, campione d’Italia con Bologna, Varese e Siena), Massimo Bulleri (vice allenatore di Ravenna, ex play-guardia di Treviso, Milano, Bologna, Varese) e Fabio Mian(guardia di Trento). Nello staff tecnico anche Marco Battisti, responsabile del settore giovanile femminile della Reyer Venezia.
Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto a favore del Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia per bambini con malattie gravi o croniche.
La giornata del camp inizierà con il ritrovo dei partecipanti (che riceveranno un kit che comprende un pallone, una sacca e una maglietta disegnata da Aleandro Roncarà) al parcheggio del velodromo in Viale della Repubblica. Sono previsti due turni per bus che porteranno i ragazzi al Camping Village, con partenza alle 8 e alle 8,30, in modo da rispettare il distanziamento sociale. Le partenze per il rientro sono previste per le 17,45 e per le 18,15.
Attività. I partecipanti verranno divisi in gruppi di lavoro, con un massimo di 8 bambini per gruppo, assieme a 1/2 membri dello staff. Verrà svolta attività di pallacanestro sul campo montato in mezzo alla pineta, volley, free style e attività ludiche presso il campo all’aperto ed il parco. Verranno utilizzati uno o al massimo due palloni ad uso personale dell’atleta Per quanto riguarda i pasti, il costo include: uno snack mattutino a base di frutta; il pranzo composto da primo, secondo, contorno e acqua; una merenda nel pomeriggio. Verranno inoltre create due zone differenti per i pasti.
Le attività svolte sia al chiuso che all’aperto riguarderanno la disciplina del basket, la preparazione fisica, la visione di filmati di pallacanestro, momenti di svago, relax e aiuto compiti estivi, corso di inglese, uscite al mare in spiaggia e un’escursione all’Oasi di San Felice.