Due giovani talenti della Gea Basketball Grosseto, Nicolas Battaglini e Lorenzo Scurti, indosseranno la maglia del Costone Siena nel campionato under 18 che prende il via lunedì prossimo. Si rinnova così la collaborazione tra la società del presidente David Furi, che ha firmato il prestito con Andrea Naldini, e quella senese.
«Noi siamo aperti a qualsiasi tipo collaborazione – commenta David Furi – considerando che in questa difficile stagione abbiamo di allenarci e basta, senza partecipare a campionati federali. Si è trattato di una scelta etica e sanitaria per contenere i contagi e preservare la salute dei nostri associati e delle loro famiglie e di non metterli a rischio quarantene per il lavoro. Per questo è stato chiesto a Battaglini e Scurti di non allenarsi con i compagni Gea fino a fine campionato
Con il Costone abbiamo in passato avuto dei rapporti di collaborazione anche in occasione del torneo in Slovenia e Croazia nel 2019 “basket for all” sia con la società maschile che femminile, che ha mandato in Maremma giocatrici che ci hanno dato una mano in serie C e in serie B. Tra l’altro già da settembre ho firmato il prestito fino a fine stagione per Sofia Tanganelli che disputerà il torneo under 16 con le senesi».
Battaglini e Scurti, che torneranno a disposizione della Gea con l’inizio della nuova stagione, si stanno già allenamento con il coach David Fattorini e lunedì sera alle 20,30 debutteranno al PalaVivaldi contro la Maginot Siena. Il girone comprende anche Monteroni e Poggibonsi. Le quattro squadra si affronteranno con gare di andata e ritorno. Le prime due si qualificheranno per la seconda fase.
«La Gea – sottolinea il presidente David Furi – proseguirà gli allenamenti fino a giugno. Le varie squadre stanno lavorando in palestra con Pablo Crudeli e Luca Faragli, per quanto riguarda le femmine, ma stanno effettuato esercizi di rafforzamento fisico con il nostro preparatore atletico Stefano Teglielli. Il minibasket si sta allenando all’aperto come da protocollo COVID ai campini della polisportiva Gorarella con i tecnici Marco Romboli e Mauro Pollazzi».
«La speranza – conclude Furi – è che la situazione epidemiologia possa migliorare e che nel mese di agosto si possa cominciare a pensare con maggiore tranquillità alla prossima stagione agonistica».