Secondo turno casalingo consecutivo per le ragazze della Gea Basketball Grosseto, impegnate sabato alle 18 nella nona giornata del campionato di serie B contro l’Academy La Spezia. Un turno più difficile di quanto dica la classifica per le ragazze di Luca Faragli, che si trovano di fronte un quintetto che ha messo a segno la bella impresa di mettere al tappeto (51-46) la corazzata Sisas Perugia e quindi in ottima condizione di forma. Il giovane quintetto grossetano cercherà di limitare i danni e di proseguire il percorso di crescita.
«Quella spezzina è una bella formazione – dice il coach Luca Faragli – Non è alta, ma ha un gran tiro, soprattutto da tre punti, ed è ben organizzata. Contro una squadra che sabato scorso ha piegato il Perugia, cercheremo di tenere basso il ritmo e di mettere in atto alcuni cambiamenti che ho provato nel corso della settimana».
Faragli dovrà fare a meno della capitana Sarah Tamberi e di Federica Simonelli, mentre rientrano le tre quattordicenni che si sono distinte nel raduno regionale 2007 di Siena. Nunziatini, Faragli e De Michele hanno superato la prima selezione e il 20 dicembre a Lucca, insieme ad altre 22 coetanee, verranno nuovamente visionate dal coach della Toscana Stefano Tomei.
Le convocate: Federica Cipolletta, Clara Nunziantini, Chiara De Michele, Giulia Faragli, Alice Panella, Erika Lambardi, Bianca Bellocchio, Fabiana Nermettini, Teresa Vallini, Martina Moscatelli, Myriam Perillo, Rachele Di Stano.
ARBITRI: Daniele Collet di Castelnuovo Berardenga e Michele Forte di Siena.
Il programma della nona giornata di serie B: B.F. Pontedera-Unicusano Pielle Livorno, Gea Grosseto-Academy La Spezia, Baloncesto Firenze-Number 8 San Giovanni Valdarno, Il Fotoamatore Florence-Le Mura Spring Lucca, Il Drago e La Fornace Siena-Sisas Perugia, Jolly Acli Livorno-P.F. Prato.
Classifica: Jolly Livorno 16; Pielle Livorno, Perugia 12; Baloncesto, San Giovanni Valdarno, Siena 10; Prato, La Spezia 8; Pontedera 6; Lucca, Florence 2; Grosseto 0.