In piena emergenza nel reparto lunghi, la Gea Basketball Grosseto torna in campo sabato sera alle 21,15 sul parquet del Basket San Vincenzo, nella penultima giornata del campionato di serie D. I ragazzi di Marco Santolamazza si confronteranno con un avversario che ha gli stessi punti in classifica e che condivide la seconda posizione in classifica, due punti sotto alla capolista Bottegone Pistoia. Un match delicatissimo per Furi e compagni che scenderanno in campo per giocare alla pari contro un quintetto ancora imbattuto in casa.
«A San Vincenzo – sottolinea coach Santolamazza – si sfidano due delle cinque formazioni che stanno lottando per la promozione diretta e per i due posti che garantiscono i playoff. Saranno quaranta minuti importanti, ma non decisivi, perché la strada da percorrere è ancora lunghissima».
La Gea dovrà però fare i conti con una serie di assenze: «Jacopo Roberti è fermo per un infortunio al tallone, mentre Giovanni Piccoli e Federico Baccheschi sono ai box per una distorsione alla caviglia. Non abbiamo pivot e andiamo a San Vincenzo con soli nove giocatori a referto. L’emergenza non sarà però un alibi e partiamo per lottare e giocarsi la partita. Non partiamo affatto battuti. Sarà una partita strana. Mi dispiace solo che non riusciamo mai a giocare al completo».
Nella lista dei convocati rientra Edoardo Delfino, dopo l’infortunio, mentre dalla prossima settimana, nella prima di due gare interne consecutive, sarà nuovamente a disposizione Lorenzo Scurti. Nell’amichevole infrasettimanale con la Pallacanestro Grosseto, la Gea ha dimostrato di essere in buona condizione e di essere pronta, con la solita arcigna difesa e con il tiro, di poter provare a rendere la vita difficile alla compagine allenata da Baroni, che ha come assistente l’ex Pablo Crudeli.
I convocati: Canuzzi, Bambini, Morgia, Furi, Simonelli, Romboli, Mazzei, Delfino, Mari.
Arbitri: Massimo Giachi di Firenze e Massimo Borsani di Pescia.
La classifica del girone B dopo 13 incontri: Bottegone Pistoia 22; Gea Grosseto e San Vincenzo 20; Valdicornia 18; Lucca 16; Chiesina, Calcinaia e Bellaria Cappuccini Pontedera 14; Pescia, Donoratico e Montemurlo 12; Valbisenzio e Castelfranco 10; Pall. Valdera 6; Wolf Pistoia 4; Vela Viareggio 2.