San Miniato-Gea Basketball Grosseto 72-50
SAN MINIATO: Nannetti 9, Dallarmi 4, Pretini 6, Giorgi 2, Mannucci 4, Tacchi 10, Vilardi 5, Fiorio, Cinotti 14, Bandinelli 10, Beconcini, Lorusso 4. All. Enrico Giunti.
GEA GROSSETO: Tanganelli 17, Nucci, Di Stano 4, Panella 4, Nunziatini 19, De Michele 3, Lambardi 1, Faragli 2. All. Luca Faragli.
ARBITRO: David Filippelli di Livorno.
PARZIALI: 23-12, 42-21; 56-37.
San Miniato non fa sconti alla Gea Basketball Grosseto nel recupero della prima giornata di ritorno della poule salvezza di serie C. La formazione pisana, nella gara di congedo stagionale, ha festeggiato la vittoria del campionato con il proprio pubblico al termine di una partita che ha confermato la superiorità tecnica delle ragazze di Enrico Giunti.
La formazione grossetana ha iniziato bene, portandosi sul 5-0, con una bomba e un canestro da due di Nunziatini. San Miniato ha immediatamente preso le misure e ha cominciato a dominare il confronto. Le pivot Giorgi e Tacchi hanno fatto valere la loro fisicità nei confronti della giovanissima De Michele e all’intervallo il vantaggio è arrivato a venti punti. Nella ripresa le grossetane hanno lottato alla pari con le locali, riuscendo anche a vincere il terzo periodo, ma senza impensierire San Miniato.
«Sapevamo che era difficilissima – commenta il coach Luca Faragli – e prima della partita ho chiesto alle ragazze di pensare solo a divertirsi, di giocare senza pressione. E così è stato. San Miniato ha usato questa partita per festeggiare la vittoria del campionato e non ha mai mollato, anche se il nostro atteggiamento è stato ottimo nella ripresa».
Oggi pomeriggio, sabato 13 maggio, la Gea tornerà in campo per affrontare il fanalino Massa, con l’obiettivo di centrare almeno il terzo posto finale.