Gea Grosseto-Vela Camaiore 91-90
GEA GROSSETO: Scurti 12, Fanelli 8, Piccoli 24, Furi 21, Simonelli, Delfino 4, Mazzei 3, Baccheschi 2, Mari 17. All. Marco Santolamazza.
VELA CAMAIORE: Giammattei, Albizzi 9, Ghiselli 25, Taylor 18, Romani 6, Plaia, Giannecchini, Altilio 11, Bo 11, Biagiotti 9, Lopes 2, Simonelli. All. Nicola Bonuccelli.
ARBITRI: Davide Laurenda e Andrea Cavallo di Siena.
PARZIALI: 22-18, 36-36; 60-59
NOTE: tecnico a Mari, uscito per falli Albizzi.
Con un quarto tempo vietato ai deboli di cuore, la Gea Basketball Grosseto centra la prima vittoria stagionale, a spese della Vela Camaiore (91-90 il risultato finale), che ha chiuso l’incontro disputato al Palasport di via Austria con percentuali altissimi nel tiro da tre punti, mettendo a segno qualcosa come quattordici canestri, contro i sette dei biancorossi, quattro deìi quali firmati da Mirko Mari.
«Sono contento – commenta il coach Marco Santolamazza – per questa vittoria e perché ho visto una reazione dopo il -40 di Rosignano, ma dobbiamo ancora lavorare molto sulla fase difensiva. Eravamo sono in nove ha ognuno ha fatto il suo dovere. Voglio però che questa grinta venga esportata in trasferta. Già da sabato prossimo dobbiamo vendere cara la pelle e per vincere bisogna stringere le maglie della difesa».
I grossetani, che si sono presentati con nove atleti, hanno fornito un’ottima prestazione offensiva (Giovanni Piccoli il miglior realizzatore con 24 punti), ma hanno confermato di non essere ancora al top della condizione in difesa. L’incontro disputato al Pala Austria è sempre stato sul filo dell’equilibrio, con Furi e compagni che hanno spesso trovato la fuga, ma sono stati subito ripresi dai versiliesi. Chiusi i primi dieci minuti sopra di due punti, i geini hanno trovato anche il +6 a inizio terzo periodo, ma un parziale di 9-0 ha portato la Vela a +3. Con sorpassi e controsorpassi si è arrivati al riposo in perfetta parità. Nel terzo periodo Camaiore va avanti anche di cinque lunghezze (46-71), ma i biancorossi tornano sopra con due canestri di Scurti e mantengono il minimo vantaggio. Nel quarto tempino la Gea ha avuto il massimo vantaggio, di dodici punti, sul 75-63, grazie a un a bella bomba di Mari, con 7 minuti da giocare. Gli ospiti, grazie a una delle sei bombe di Ghiselli e a un tecnico dubbio a Mari si riavvicinano subito e arrivano anche a un punto, 85-84. La Gea stringe i denti e rimane avanti. Il secondo libero del capitano Furi vale il 91-87 a 5” dalla sirena. La Vela è battuta, ma Taylor riesce ugualmente a segnare una bomba da metà campo. I locali rimettono palla e la conservano per i rimanenti due secondi e festeggiano una sofferta ma meritata vittoria, che consentirà di preparare con più tranquillità la trasferta di sabato prossimo a Livorno contro l’Invictus.