Rinfrancata dalla vittoria casalinga contro la Vela Camaiore, la Gea Basketball Grosseto va a far visita sabato alle 19 all’Invictus Livorno, una delle quattro formazioni imbattute della Divisione regionale 1 dopo due giornate. I ragazzi di Marco Santolamazza saranno chiamati a confrontarsi con un quintetto retrocesso dalla serie C Silver, che dispone di un gruppo giovanissimo, che partecipa al campionato under 19 Eccellenza con ottimi risultati.
«La formazione livornese – spiega il coach Marco Santolamazza – è una succursale della Libertas Livorno e alcuni di questi ragazzi di volta in volta vengono convocati per la serie B nazionale. Sarà insomma un avversario da prendere con le molle, che ha dei buoni tiratori di prospettiva».
«Per rimanere in partita – prosegue il tecnico della Gea – dobbiamo tirare fuori gli artigli. Serve il buon rendimento offensivo di domenica scorsa, unito a una difesa più aggressiva, che non faccia andare con facilità al tiro l’Invictus».
In due gare il Grosseto ha subito qualcosa come 204 punti e per cercare di portare a casa la seconda vittoria servirà una maggiore sicurezza sotto i tabelloni. A dare una mano alla squadra torna il pivot Mattia Ricciarelli, che con la sua esperienza può dare una grossa mano alla retroguardia biancorossa. In dubbio Mirko Mari, costretto a letto dall’influenza. Se non ce la dovesse fare, è pronto al rientro Luca Schiano, il pivot di Porto Santo Stefano, tornato in campo dopo un periodo di inattività e ancora alla ricerca della migliore condizione.
I convocati: Edoardo Furi, Giovanni Piccoli, Luca Schiano (Mirko Mari), Lorenzo Fanelli, Lorenzo Scurti, Andrea Simonelli, Alberto Mazzei, Mattia Ricciarelli, Federico Baccheschi, Edoardo Delfino.
•Il programma della terza giornata del girone A: Castelfranco Frogs-Audax Carrara, Invictus Livorno-Gea Grosseto, Vela Camaiore-Calcinaia, Liburnia Livorno-Bellaria Cappuccini, Ineos Rosignano-Studio Arcadia Valdicornia, Basket Donoratico-Libertas Lucca.
La classifica: Rosignano, Carrara Legends, Invictus Livorno, Valdicornia 4; Calcinaia, Castelfranco, Audax Carrara, Gea Grosseto 2; Bellaria, Camaiore, Lucca, Liburnia Livorno, Donoratico 0.