Neanche il tempo di metabolizzare la pesante sconfitta sul parquet della Libertas Lucca, al termine della più brutta prestazione dell’anno, che la Gea Basketball è chiamata a tornare in campo mercoledì sera alle 20,15 a Livorno contro l’Invictus, nel recupero della terza giornata di andata del campionato di Divisione regionale 1.
La gara era stata rinviata, dopo che a 7’20 dall’inizio, durante il riscaldamento, si è rotto un tabellone. La società di casa non è riuscita a sistemarlo nell’ora e mezzo a disposizione. Il giudice sportivo, contrariamente a quanto avvenuto in passato (la squadra di casa si vedeva comminare la sconfitta a tavolino), ha deciso di far ripetere il match, creando un precedente che farà giurisprudenza.
I ragazzi di Marco Santolamazza, dopo il -34 di sabato scorso sono chiamati quanto meno a una prova di carattere, a cercare di rimettersi immediatamente in carreggiata in un importante scontro diretto per l’ingresso tra le prime otto. L’Invictus è al secondo posto della classifica con dieci punti, la Gea è scesa al settimo con sei punti. Per non allontanarsi dai vertici servirebbe un bel blitz, a patto che si ritrovi la vena offensiva delle scorse settimane e la difesa riesca a contenere sui 70 punti gli avversari.
Il tecnico Santolamazza, smaltita la delusione per il ko di Lucca, chiede compattezza e cuore ai suoi ragazzi, invitandoli a mettere concentrazione e la necessaria determinazione per lottare contro un quintetto sicuramente non facile, ma contro il quale, giocando sui livelli della gara contro i Legends Carrara, è possibile giocarsela fino in fondo.
Rispetto a sabato scorso rientrano Lorenzo Scurti, uno che con la sua velocità e tenacia può spaccare la partita, e Mattia Ricciarelli, che può dare una mano sotto i tabelloni. Rimarranno a casa, per un turnover dettato dalle regole federali, Andrea Simonelli e Edoardo Delfino Marsili.
I convocati: Lorenzo Scurti, Davide Liberati, Edoardo Furi, Giovanni Piccoli, Mirko Mari, Mattia Ricciarelli, Lorenzo Fanelli, Alberto Mazzei, Dario Romboli, Marian Capverde.
La classifica: Ineos Rosignano 12; Invictus Livorno 10; Uisp Donoratico, Libertas Lucca, Caponi Calcinaia 8; Gea Grosseto e Studio Arcadia Valdicornia Venturina, 6; Legends Carrara, Audax Carrara, LiburniaLivorno 4; Castelfranco Frogs e Bellaria Cappuccini 2; Vela Viareggio 0.