L’undicesima giornata del girone A del campionato di Divisione regionale propone un super duello al Palasport di via Austria. Domenica alle 18 la Gea Basketball Grosseto si confronta con lo Studio Arcadia Valdicornia, quintetto che affianca i padroni di casa in terza posizione a 14 punti. Quella tra Grosseto e Venturina è una rivalità storica, che ha regalato sempre incontri di altissimo spessore tecnico. Negli ultimi due campionati la compagine livornese ha vinto sia in casa che fuori, ma i ragazzi di Marco Santolamazza (il capitano della vittoria biancorossa nel 2018 nel Palasport ternale) oggi cercheranno di conquistare la quinta vittoria interna consecutiva per fare un passo avanti in classifica e cominciare a staccare le concorrenti che lottano per un posto nei playoff. La Gea è reduce da una striscia di tre vittorie consecutive, impreziosite da altrettante belle prestazioni. «Vogliamo cavalcare l’onda – dice l’allenatore Marco Santolamazza – I distacchi in classifica sono molto corti e sarà bene proseguire la serie di affermazioni casalinga per cercare di dare una spallata».
«Il Valdicornia – prosegue – è da sempre un avversario molto ostico, con il quale ho ingaggiato anche da giocatore battaglie epiche. Rispetto allo scorso anno ha cambiato un paio di elementi (Liberati è venuto da noi), ingaggiando tre buoni prospetti da Piombino. Ci aspetta una gara dura e servirà lo stesso approccio, la stessa concentrazione e la stessa difesa che ci ha permesso di battere Livorno, Audax Carrara e Calcinaia».
Nella lista dei dieci che si sistemeranno in panchina è Danilo Ignarra al posto di Mattia Ricciarelli.
«Abbiamo raggiunto un equilibrio – aggiunge Marco Santolamazza – e ho preferito andare avanti con il gruppo che ha ottenuto grandi risultati nelle ultime settimane. Chi non l’ha avuto ultimamente, troverà spazio quanto prima».
I convocati: Lorenzo Scurti, Davide Liberati, Edoardo Furi, Danilo Ignarra, Giovanni Piccoli Mirko Mari, Lorenzo Fanelli, Alberto Mazzei, Dario Romboli, Jesus Alvarez Rodriguez.
Arbitri: Daniele Cabizza di Pisa e Lorenzo Nocchi di Vico Pisano.
La classifica: Ineos Rosignano 16; Uisp Donoratico 14; Invictus Livorno, Gea Grosseto, Libertas Lucca, Studio Arcadia Valdicornia 12; Legends Carrara 10; Caponi Calcinaia 8; Audax Carrara, Liburnia Livorno, Castelfranco Frogs 6; Bellaria Cappuccini 4; Vela Viareggio 2.
Nella foto Mirko Mari (credit Stefano Venezia)