Gea Grosseto-Florence 42-50
GEA GROSSETO: Tanganelli 10, Perillo 8, Linda Picchianti, Panella 5, Nunziatini 9, De Michele 8, Melissa Picchianti 2, Lambardi, Cipolletta, Faragli, Magnani. All. Luca Faragli.
FLORENCE: Gori 4, Fug, Navarria, Matteini 9, Voicu, Johnson, Mascio 14, Becucci 2, Casiella 14, Consumi 7, Frosali. All. Fontanelli.
ARBITRO: Abdul Goma di Grosseto.
PARZIALI: 8-8, 19-26; 30-34.
USCITA PER FALLI: De Michele.
La Gea Basketball Grosseto di serie C femminile chiude il girone d’andata con una sconfitta piena di rimpianti (42-50) contro il Florence Basket al Palasport di via Austria. Le ragazze di Luca Faragli hanno disputato la migliore partita della stagione, potendo contare finalmente sull’organico al completo, con il positivo ritorno da Piombino di Myriam Perillo, ma non sono riuscite a dare una spallata alla gara. Grossetane e fiorentine si sono sfidate per quaranta minuti sempre sul filo dell’equilibrio, con difese agguerrite, che hanno limitato gli attacchi. All’inizio dell’ultimo quarto però, dopo aver raggiunto le avversarie sul 37-37, Cipolletta e compagne hanno smarrito un po’ di concentrazione, permettendo al Florence di volare via. Decisive le due bombe di Mascio, che hanno permesso alle ospiti di portarsi a più 6. Matteini, con un canestro e tre tiri dalla lunetta ha chiuso il match.
«Sono contento del comportamento delle ragazze – commenta coach Luca Faragli – ma dispiace non aver potuto portare a casa un successo che sembrava davvero nelle nostre possibilità. Alla fine ha pagato la maggiore esperienza del Florence. Giocando con questa grinta e recuperando la condizione di tutto il gruppo, nel girone di ritorno possiamo davvero cambiare marcia e sperare nella salvezza, non poi così lontana per l’equilibrio che contraddistingue la zona calda della classifica».