Riparte domenica sera alle 18, al Palasport di via Austria, il campionato di Divisione Regionale 1 con la Gea Basketball Grosseto impegnata nell’ultima giornata d’andata contro la Liburnia Livorno. Gli avversari di turno sono all’ultimo posto in classifica in compagnia di altre tre compagini, ma sono assolutamente da non sottovalutare. Senza il capitano Edoardo Furi, che sta recuperando dall’infortunio a una mano, e Davide Liberati, i biancorossi di Marco Santolamazza ritornano in campo, dopo aver archiviato la sconfitta di Pontedera («Con Furi in campo potevamo anche vincerla», dice il coach) con due obiettivi: riprendere il ritmo gara perso durante la lunga sosta natalizia e mantenere l’imbattibilità casalinga.
«Liburnia – sottolinea il tecnico Marco Santolamazza – nonostante la classifica deficitaria, è una buona squadra, un mix di esperienza e gioventù. Il quintetto livornese è privo del pivot Venditti, infortunato, punto di riferimento, ma sarebbe un errore prendere sottogamba una partita cha arriva dopo un mese di inattività. Un mese di stop ti guarda in faccia, anche se ci siamo allenati bene. Fortunatamente giochiamo in casa».
«Da domenica inizia un nuovo campionato – prosegue il coach – e vogliamo confermare quello che abbiamo fatto nelle prime dodici giornate. Abbiamo appena quattro punti sulla nona in classifica e non sono ammesse distrazioni. Contro Liburnia vogliamo vincere e migliorare la condizione, per riscattare la prossima domenica la brutta figura fatta con Rosignano nella prima di campionato».
Nella lista dei convocati tornano Mattia Ricciarelli e Andrea Simonelli, hanno lavorato bene e sono pronti a dare il loro contributo.
I convocati: Lorenzo Scurti, Andrea Simonelli, Mattia Ricciarelli, Andrea Simonelli, Giovanni Piccoli, Mirko Mari, Lorenzo Fanelli, Alberto Mazzei, Dario Romboli, Federico Baccheschi.
La classifica: Rosignano, Libertas Lucca, Donoratico 16; Gea Grosseto 14; Invictus Livorno, Valdicornia Venturina e Carrara Legends 12; Audax Carrara e Caponi Calcinaia 10; Liburnia, Castelfiorentino Frogs, Bellaria Cappuccini Pontedera, Vela Viareggio 6.