La Gea Basketball Grosseto cerca di rimettersi in carreggiata, dopo due sconfitte consecutive, andando a giocare sabato sera alle 18:30 sul campo dei Carrara Legends, un quintetto che come i ragazzi di Marco Santolamazza sta lottando per un posto tra le prime otto nel campionato divisione regionale 1. I grossetani sono reduci dalla sconfitta amara con Donoratico, i padroni di casa hanno perso il derby con l’Audax.
«E’ il momento peggiore della nostra stagione e non parlo assolutamente per le due sconfitte ma anche per gli infortuni che ci stanno tormentando – dice il coach grossetano Marco Santolamazza – Ci può stare la sconfitta casalinga contro Donoratico, al termine di una partita nella quale però non siamo riusciti a mostrare la faccia migliori nei momenti decisivi dell’incontro. Sul campo di Carrara, contro un avversario di spessore, mi aspetto una reazione dai ragazzi, voglio che tornino a sacrificarsi per la squadra per portare a casa un incontro che permetterebbe di fare un bel passo avanti per un posto nei playoff, visto che le squadre che sono dietro cominciano a vincere e si avvicinano minacciosamente». Il tecnico grossetano per la trasferta di sabato sera dovrà fare almeno sicuramente di Alberto Piccoli, Danilo Ignarra e di Edoardo Delfino Marsili, mentre sono in dubbio sia Davide Liberati che Alberto Mazzei. «Chiunque scenderà in campo – conclude Santolamazza – dovrà dare il massimo e avere il giusto approccio. Più del risultato, in questo caso, a me interessa soprattutto una bella prestazione».
I risultati della 5ª giornata di ritorno: Bellaria Cappuccini-Vela Viareggio 48-81, Gea Grosseto-Basket Donoratico 60-67, Caponi Calcinaia-Castelfranco Frogs 61-67, Valdicornia-Invictus Livorno 70-63, Liburnia-Ineos Rosignano 60-66, Audax Carrara-Legends Carrara 74-68.
La classifica: Donoratico 24; Valdicornia, Libertas Lucca, Ineos Rosignano 22; Gea Grosseto e Caponi Calcinaia 20; Carrara Legends 18; Invictus Livorno, Vela Viareggio e Castelfiorentino Frogs 14; Audax Carrara 12; Liburnia 8; Bellaria Cappuccini Pontedera 6.
Prossimo turno: sabato Donoratico-Calcinaia, Invictus Livorno-Bellaria Cappuccini, Carrara Legends-Gea Grosseto, Libertas Lucca-Audax Carrara, Castelfranco Frogs-Valdicornia Venturina; mercoledì 21 Vela Basket-Liburnia Livorno.
Nella foto Edoardo Furi e Lorenzo Scurti in azione contro Donoratico (credit Stefano Venezia)