È arrivato il giorno della verità per la formazione femminile della Gea Basketball Grosseto, che mercoledì sera alle 21,15 al Palasport di via Austria affronta il Florence Firenze in una gara, l’ultima del girone d’andata della poule salvezza di serie C, che deciderà buona parte delle speranze salvezza della formazione guidata da Luca Faragli. Le biancorosse hanno conquistato in questa stagione solamente una vittoria, ottenuta nell’ultima giornata della regular season proprio contro il Florence. Sfruttare a dovere il fattore campo nella gara di mercoledì sera vorrebbe dire salire a quota quattro e avvicinarsi ulteriormente alle dirette avversarie, in attesa della gara di ritorno che potrebbe sancire il sorpasso, grazie agli scontri diretti,
«Ci aspetta l’ennesima guerra – dice l’allenatore Luca Faragli – ma dobbiamo fare in modo da farsi trovare pronti. Lunedì abbiamo fallito il primo obiettivo stagionale, le Final Four di Coppa Toscana con le U19. Contro Pontedera non abbiamo trovato il canestro e siamo stati condannati da una serie di triple e canestri da sotto. Mi auguro che le mie ragazze scendano in campo contro il Florence con la voglia di riscattare questa delusione, per rimanere in corsa per la salvezza in serie C. Nelle ultime uscite, grazie all’apporto di Cipolletta, Borellini, Perillo e Magnani, abbiamo messo in piedi delle buone prestazioni. Dobbiamo proseguire su quella strada per mettere in tasca due punti fondamentali».
Le convocate: Tanganelli, Nunziatini, De Michele, Cipolletta, Magnani, Faragli, Borellini, Perillo, Linda Picchianti, Melissa Picchianti.
La classifica: Basket Castelfiorentino e P.F. Montecatini 18; Pall. Femm. Pisa 12; Florence Firenze 6; Gea Grosseto 2.
U19 ELIMINATE. Si è conclusa sul parquet di Pontedera la corsa della formazione under 19 della Gea Grosseto, che rimane fuori dalle Final Four di Coppa Toscana, a causa di una brutta sconfitta contro le pisane, che hanno messo insieme 17 punti di vantaggio nel primo tempo e hanno sfruttato in pieno le difficoltà offensive delle maremmane. Lunedì prossimo, 29 aprile, le geine affronteranno alle 21 il Porcari nell’ultima giornata di campionato
Gea U19: Tanganelli 15, Linda Picchianti, Panella 1, Nunziatini 10, De Michele 8, Faragli 5, Pepi, Melissa Picchianti 2. All. Luca Faragli.
Parziali: 14-8, 36-19; 47-25, 65-41.