Prende sabato sera alle 21, sul parquet di Lucca, la semifinale del campionato di divisione regionale 1, tra i padroni di casa della DP Lubrificanti Libertas Lucca, vincitore della regular season, e la Gea Basketball Grosseto, che nel primo turno dei playoff ha eliminato lo Studio Arcadia Valdicornia. I ragazzi di Marco Santolamazza sono carichi e pronti a proseguire il loro cammino contro un avversario che nel corso della stagione ha giocato con continutà, meritandosi il primo posto.
«La prima partita delle serie di playoff – sottolinea l’allenatore Marco Santolamazza – solitamente è di studio. Nel corso di questi dieci giorni dalla vittoria contro Venturina abbiamo visionato alcune partite della Libertas Lucca e contemporaneamente abbiamo studiato degli accorgimenti specifici per questa trasferta. Andremo a giocare su un campaccio, di grandi dimensioni, ma siamo pronti».
«Molto dipende dall’aspetto mentale – prosegue Santolamazza – ma alla vigilia di questo primo atto della semifinale, possono tranquillamente affermare che ci sono le possibilità per fare una buona serie.
Quali sono le caratteristiche dei lucchesi? «Giocano di squadra, hanno tre quattro buoni tirato, ma non hanno grosse individualità. Sono un gruppo che gestisce bene i possessi. Hanno un coach che li fa giocare bene. Tatticamente è una squadra molto preparata, riescono a imbrigliare le avversarie Il cammino in campionato conferma quello che ho detto e strada facendo hanno inserito nel roster Lorenzi, 38 anni, uno ancora da categoria superiore che sta dando una bella mano».
«Scenderemo in campo tranquilli, non abbiamo nulla da parte, i miei ragazzi sono determinati a fare bene. Una cosa è certa: se si vince, la serie è chiusa, perché a Grosseto non si passa. L’atteggiamento, l’approccio e la voglia ci sono per continuare a essere protagonisti».
Nella regular season Lucca ha vinto entrambi i confronti: 80-46 in casa propria sfruttando la più brutta serata di Furi e compagni e andando a vincere in via Austria per 84-71 in un match risolto negli ultimi cinque minuti.
C’è un precedente del 29 aprile 2022 che fa sperare i biancorossi: la Gea espugnò in gara4 dei quarti di finale il campo della Libertas Lucca per 79-63, con 22 punti di Scurti e 15 di Piccoli, e volò in semifinale contro la Fides Livorno.
Marco Santolamazza e il suo assistente Silvio Andreozzi dovranno fare a meno sabato sera di Dario Romboli(200 punti in questa stagione), vittima di un grave infortunio alla caviglia in gara2 con Venturina, nell’azione che ha permesso alla Gea di dare una prima spallata all’incontro. Per la trentenne guardia biancorossa la stagione è purtroppo finita e lo staff sta cercando in queste ore una soluzione per sostituire un giocatore che sa trovare sempre il canestro giusto per aiutare la squadra.
Semifinali (al meglio di tre incontri): sabato alle 21 DP Lubrificanti Libertas Lucca-Gea Grosseto; gara2 mercoledì 1° maggio alle 21 a Grosseto, ev. gara3 sabato 4 maggio a Lucca,. Domenica ore 18 Ineos Rosignano-Donoratico; gara2 giovedì 2 maggio alle 21 a Donoratico, ev. gara3 domenica 5 maggio a Rosignano.
In allegato alcune immagini di gara2 tra Gea e Valdicornia (foto Stefano Venezia)