«Un finale da Oscar». Il coach Marco Santolamazza commenta così la splendida vittoria della Gea Basketball Grosseto sul campo della Virtus Certaldo (58-72 il risultato) nella gara conclusiva della Final Three del campionato di divisione regionale 1. Un successo netto, che consente alla formazione biancorossa di chiudere in seconda posizione in Toscana, alle spalle del Cus Firenze, che si è garantito il passaggio alla serie C grazie alla rocambolesca affermazione al Palasport di via Austria (passando dal -17 al +19 alla sirena) e alla vittoria casalinga contro Certaldo.
Sabato sera i biancorossi, costretti a ricevere i consigli dalla tribuna dello squalificato Santolamazza e dal suo assistente Silvio Andreozzi, hanno sofferto la buona partenza locale, finendo i primi dieci minuti sotto di quattro punti, ma con un parziale di 25-11 hanno dato una spalla al match e hanno chiuso in tranquillità, nonostante un tentativo di rimonta nella Virtus nella terza frazione.
«E’ stato un piacere chiudere la stagione nel migliore dei modi – secondo il coach Santolamazza – tutti hanno giocato con intensità, tanta grinta e ci siamo conquistati credibilità e rispetto con la nostra professionalità, dopo un finale incredibile con il Cus Firenze, soprattutto per le infondate accuse che ci sono state mosse. Bravi Delfino, Mazzei, Mattia Ricciarelli, che ha disputato l’ultima partita della sua splendida carriera, e sono stato contento che sia andato a canestro anche Jesus Alvarez».
«Adesso lo posso dire forte – sottolinea Marco Santolamazza – siamo la squadra più forte della Toscana. Lo abbiamo dimostrato soprattutto nei playoff, conclusi con un record di otto vittorie e una sconfitta, delle quali sette consecutive per arrivare alla vittoria nel girone A. Nella gara di Certaldo abbiamo visto riconosciuto il nostro valore dai dirigenti e giocatori di casa. Tanto di cappello a tutto l’entourage, ai ragazzi, alla società. Abbiamo un gruppo valido sotto tutti i punti di vista, con il quale costruire il futuro. Sarebbe belle tutti gli anni affiancare alla supercollaudato gruppo di veterani i giovani che stanno crescendo».
Il coach Marco Santolamazza, insomma, guarda avanti, al termine di una stagione indimenticabile, nella quale, dopo un quinto posto della regular season, Furi e compagni sono letteralmente esplosi nei playoff, perdendo la possibilità salire in serie C soli per cinque minuti dell’ultimo quarto contro Cus Firenze, per motivi non legati solamente al comportamento della squadra.
Virtus Certaldo-Gea Grosseto 58-72
GEA GROSSETO: Ricciarelli 7, Furi 14, Mari 14, Ignarra 4, Alvarez Rodriguez 2, Romboli 11, Delfino 11, Simonelli 9, Baccheschi 0, Mazzei 0.
Parziali: 20-16, 31-41, 48-50, 58-72
I risultati della Final Three di Divisione regionale 1: Gea Grosseto-Cus Firenze 64-83; Cus Firenze-Virtus Certaldo 65-47; Virtus Certaldo-Gea Grosseto 58-72.
.