Debutto casalingo in Divisione regionale 1 per la Gea Basketball Grosseto che domenica alle 18, al Palasport di via Austria, si confronta con il Simus Monteroni. Un incontro delicatissimo per i ragazzi di Marco Santolamazza (che sconta l’ultima giornata di squalifica), chiamati a confrontarsi con un avversario che arriva dalla vittoria interna (69-62, con 21 punti della guardia Federico Banchero) contro il Paolo Nesi Poggibonsi e che nella passata stagione è sempre stato ai vertici del girone.
I grossetani, però, sono reduci da quattro vittorie consecutive, delle quali tre in Coppa Toscana e quella sul parquet dell’Ms Synergy San Giovanni Valdarno (con il capitano Edoardo Furi autore di 24 punti), e vogliono proseguire il trend degli ultimi anni: nella passata stagione sono arrivate 14 vittorie su 17 al Pala Austria, un fortino difficilmente espugnabile. La Gea, come sempre, potrà contare sul supporto dei suoi appassionati tifosi, che possono diventare il sesto uomo in campo nei momenti decisivi del match.
«E’ una partita da prendere con le molle. I senesi sono guidati da un ottimo allenatore come Lorenzo Rossi e hanno un paio di esterni bravi – dice il tecnico Marco Santolamazza – ma dobbiamo sfruttare l’onda positiva della Coppa Toscana e della bella vittoria esterna di venerdì scorso. La squadra è carica, ma dovrà mantenere l’intensità mentale per fare bene e battere Monteroni, prima di affrontare due gare difficili, come la trasferta di Certaldo e il match interno contro Poggibonsi».
Santolamazza, che sarà sostituito dall’assistente Silvio Andreozzi («Sta gestendo il maniera egregia la mia assenza», dice l’head coach) riabbraccia domenica Lorenzo Fanelli, che può mettere al servizio della squadra la sua fisicità e il suo senso della posizione in campo. L’unico assente è ovviamente Davide Liberati, che sconta la seconda delle sette giornate di squalifica della passata stagione.
I convocati: Jacopo Biagetti, Giovanni Piccoli, Lorenzo Scurti, Danilo Ignarra, Lorenzo Fanelli, Edoardo Furi, Dario Romboli, Alberto Mazzei, Mirko Mari, Max Mezzani, Federico Baccheschi.
I risultati della prima giornata: Ms Synergy S.Giovanni Valdarno-Gea Grosseto 85-88, Pallacanestro Calenzano-Montespertoli 52-56, Virtus Certaldo-Valdelsa 57-42, Basket Asciano-Maginot Siena 70-48, Laurenziana Firenze-Union Basket Campi 73-57, Bigmat Sestese-Cantine Lorano Jokers 84-71, Simus Monteroni-Paolo Nesi Poggibonsi 69-62, Centro Minibasket Valbisenzio-Pol. A Galli S.Giovanni Valdarno 66-55.