Sconfitta piena di rimpianti per la formazione femminile della Gea Basketball Grosseto, battuta 61-53 sul campo dell’ABC Castelfiorentino, nella gara d’esordio del campionato di serie C. Le ragazze di Silvio Andreozzi hanno lottato alla pari con la formazione locale ma alla fine, per una minore esperienza ed anche per l’infortunio di Emma Bertaccini, hanno lasciato all’avversario i due punti. Il quintetto grossetano, privo di Chiara De Michele, è partito forte e nel primo quarto ha chiuso con sei lunghezze di vantaggio, dopo essere arrivato fino ad otto. Immediato il recupero del Castelfiorentino che si è portato a un solo punto all’intervallo. La gara è stata sul filo dell’equilibrio anche nella ripresa, con la formazione di casa che ha approfittato di qualche errore di troppo da sotto delle grossetane per allungare e chiudere con un vantaggio di otto punti, che la dice lunga sulla buona prestazione della Gea.
«E’ stata una partita bella – commenta il coach della Gea Silvio Andreozzi – giocata a ritmi molto molto alti, sia da una parte che da quell’altra. Posso essere soddisfatto delle mie ragazze, abbiamo giocato molto bene, anche se a tratti ci siamo un po’ persi a causa di disattenzioni, concedendo qualche rimbalzo di troppo e doppi tiri alle avversarie. Abbiamo sbagliato anche qualche tiro su contropiedi facili. Va anche detto che il Castelfiorentino è una buona squadra, che gioca insieme da tanto tempo, ma, ripeto, noi abbiamo fatto una buona partita. Rimane un po’ amaro in bocca, perché si poteva portare a casa. Adesso però testa alla sfida casalinga di sabato prossimo con Porcari.
ABC Castelfiorentino-Gea Basketball Grosseto 61-53
GEA GROSSETO: Panella, Merlini, Nunziatini 8, Perillo 12, Vannozzi 4, Emma Bertaccini 5, Faragli, Borellini 9, Mery Bertaccini 7, Vallini 8. All. Silvio Andreozzi, assistente Luca Faragli.
Arbitro: Jacopo Riccardini di Poggibonsi.
Parziali: 12-18, 28-27; 44-39.