Si interrompe sul campo della Virtus Certaldo l’imbattibilità stagionale per la Gea Basketball Grosseto. I ragazzi di Marco Santolamazza, imbattuti in Coppa Toscana, hanno subito il primo stop nel campionato di divisione regionale 1 (76-55 il risultato), al termine di una partita molto maschia, nella quale la compagine grossetana ha avuto un improvviso black out nel secondo e terzo quarto. Venti minuti di buio, che hanno permesso ai fiorentini, che hanno firmato un parziale di 40-8, di presentarsi all’ultimo quarto con un vantaggio addirittura di 41 punti sul 61-20. La Gea si è risvegliata negli ultimi dieci minuti, mettendo a segno un break importante, con un bottino di 35 punti, contro i quindici della Virtus, che purtroppo è servito solo a dimezzare lo svantaggio e a rendere meno amaro questo scivolone, che è stato accolto con la massima serenità dallo spogliatoio del Grosseto, che sta già preparando mentalmente un altro incontro inpegnativo contro il Paolo Nesi Group Poggibonsi.
«E’ stata una partita fisica – commenta il capitano biancorosso, Edoardo Furi – nella quale gli arbitri hanno permesso tanto, forse anche troppo: sono stati tirati pochissimi liberi. Ci siamo trovati di fronte una buona squadra, ma va detto che, dopo un primo quarto accettabile, abbiamo spento completamente la luce su due quarti. Siamo stati molto bravi nell’ultimo quarto a ridurre un attimo il gap, ma ormai era impensabile rimettere in piedi l’incontro».
Il playmaker biancorosso, miglior realizzatore della sua squadra con 14 punti (sono 69 nelle prime tre giornate), sottolinea che quello di Certaldo «è un passo falso che ci sta, dopo una bella striscia di vittoria. Ora l’importante è raccogliere i cocci, allenarsi bene durante la settimana, perché domenica ci aspetta subito un altro big match. Il campionato è lungo, ci sta di perdere una partita fuori contro una pretendente al titolo, che ha preso tre giocatori da serie maggiore, tutti tra l’altro a busta paga. Testa quindi alla prossima, bisogna lavorare duro già da martedì per preparare bene la partita casalinga di domenica contro Poggibonsi».
Virtus Certaldo-Gea Basketball Grosseto 76-55
GEA GROSSETO: Biagetti 6, Scurti 9, Fanelli 9, Ignarra, Furi 14, Mari 5, Mazzei 5, Mezzani, Baccheschi 2, Romboli 5. All. Marco Santolamazza, assistente Giovanni Porri.
Arbitri: Ciro Punzo e Davide Laurenda di Siena.
Parziali: 21-12, 38-16; 61-20.