Inizia con due belle vittorie la stagione della Gea Basketball Grosseto nel campionato di Divisione regionale 3. I ragazzi di Mattia Contri, nel giro di quattro giorni, sono andati a vincere sul difficile campo dell’Arcidosso e hanno battuto di venti punti l’associazione Cacciatori e Ciclisti all’esordio casalingo al Palasport di via Austria. Trascinati dai canestri dell’allenatore-giocatore Contri, che ha chiuso a 25 in entrambe le sfide, e da Marco Baffetti (32 punti equamente distribuiti), ma ben sorretti dal resto del gruppo, i biancorossi hanno messo in mostra una difesa che ha fatto grandi progressi rispetto alla passata stagione e anche l’attacco è in ottima condizione.
«Le due partite – commenta Mattia Contri – sono state abbastanza diverse. Nell’incontro ad Arcidosso sapevamo che avremmo fatto fatica, perché la facciamo tutti gli anni. E’ stato un incontro bello pulito, su un campo loro è sempre un po’ complesso, con il pubblico sempre accesissimo. Eravamo un po’ preoccupati però abbiamo giocato abbastanza bene, rintuzzando il tentativo di rientro degli amiatini. Siamo riusciti a rimanere comunque con la testa concentrati e a riprendere un po’ lo strappo che ci ha portato al +9 finale Sicuramente meglio dell’anno scorso la gara d’esordio ed era importante perché comunque è stata una vittoria che ha dato morale».
Più semplice il successo contro i cacciatori ciclisti, reduci dal vittorioso debutto in casa contro Rosignano di venti.
«Volevamo mandare un messaggio al resto del campionato – sottolinea coach Contri – Siamo stati sempre avanti, sostanzialmente non c’è mai stata davvero partita, se non forse nel secondo quarto, nel quale hanno segnato un pochino di più. In generale rispetto all’anno scorso, per ora, stiamo difendendo molto meglio e stiamo anche attaccando molto meglio, troviamo più punti, da più giocatori».
Prossimo impegno il 19 novembre a Livorno contro il Chimenti. «L’anno scorso è arrivato secondo nel girone e poi è andata alla seconda fase; abbiamo perso le due volte. Ci farebbe piacere continuare questo striscia posizione e lavoreremo nei prossimi giorni per migliorare ulteriormente».
•Arcidosso-Gea Grosseto 61-70
GEA GROSSETO: Di Nisio, Bassi 13 (3 triple), Pollazzi 1, Malfanti 5 (1 tripla), Corradini, Massai 4, Baffetti 16 (3 triple), Druda 4, Contri 25 (2 triple), Morgia 2, Benedetti. All. Mattia Contri.
Parziali: 15-17, 33-37; 46-50.
Uscito per falli: Druda.
•Gea Grosseto-Ass. Cacciatori e Ciclisti Valdera 69-46
GEA: Di Nisio, Bassi 8 (1 tripla), Malfanti, Corradini, Cibecchini, Massai 5 (1 tripla), Baffetti 16 (4 triple), Druda 13, Contri 25 (3 triple), Morgia, Alvarez Rodriguez 2, Benedetti. All. Mattia Contri.
Parziali: 17-7, 31-19; 60-36.