Nell’ottava giornata del campionato di divisione regionale 1, la Gea Basketball Grosseto è di scena domenica sera alle 21 sul parquet della Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno. Per i ragazzi di Marco Santolamazza si tratta di un confronto impegnativo sia dal punto di vista tecnico che logistico. La squadra biancorossa, anche nel turno infrasettimanale contro l’Union Campi Bisenzio, ha dimostrato di attraversare un ottimo momento di forma e di essere pronta per continuare a rimanere ai vertici della graduatoria. Con il quinto successo stagionale, tra l’altro, Furi e compagni, hanno agganciato il gruppo delle cinque formazioni che tallonano la capolista Virtus Certaldo, che conserva l’imbattibilità, nonostante qualche difficoltà nell’ultima partita. La Gea per il confronto di San Giovanni recupera Tommaso Ense e che farà coppia per Davide Liberati che si è ripresentato in campo con una prestazione sontuosa, 21 punti con cinque triple. Una coppia di attaccanti, insomma, che può far sognare di appassionati maremmani di pallacanestro. Coach Santolamazza predica umiltà e massima determinazione a un quintetto che se gioca di squadra e segue il piano preparato durante la settimana è veramente da primi posti in classifica e può tranquillamente puntare a un posto nei playoff. Prima di pensare alla post season, però, c’è un campionato lunghissimo, con 30 partite, che propone per domenica un match contro una formazione esperta (Kevin Bartolozzi il miglior realizzatore), che ha vinto mercoledì a Poggibonsi (67-62) e che vuole continuare la striscia positiva. Per questo servirà una prova di carattere, con il giusto approccio al match dal punto di vista mentale. La chiave del match sarà la difesa, con i valdarnesi che hanno subito di media 64,5 punti (77,9 la Gea), anche se ne hanno segnati 65, contro i 78,6 del Grosseto.
Tornerà a disposizione, anche se non al meglio, Danilo Ignarra, mentre ancora rimane ai box Giovanni Piccoli.
I convocati: Jacopo Biagetti, Lorenzo Scurti, Danilo Ignarra, Edoardo Furi, Davide Liberati, Dario Romboli, Alberto Mazzei, Tommaso Ense, Mirko Mari, Max Mezzani, Federico Baccheschi.
Classifica: Virtus Certaldo 14; Laurenziana Basket, Asciano, Gea Grosseto, Centro Mini Basket Valbisenzio e Monteroni 10; Valdelsa, Ms Synergy S.Giovanni, Calenzano 8; A. Galli San Giovanni e Nesi Poggibonsi. 6; Sestese e Montespertoli 4; Jokers e Maginot Siena 2; Union Campi Bisenzio 0.