C’è il Basket Asciano sulla strada della Gea Basketball Grosseto domenica alle 18, al Palasport di via Austria, nella undicesima giornata del campionato di divisione regionale 1. I ragazzi di Marco Santolamazza hanno conquistato sabato scorso la quarta vittoria consecutiva, che consente ai biancorossi di rimanere al secondo posto in classifica, a quattro punti di distanza
dalla capolista Virtus Certaldo, a pari punti con il Centro Minibasket Valbisenzio che scenderà in Maremma domenica 21 dicembre, nell’ ultima gara prima della sosta natalizia. Domenica Furi e compagni, che si stanno comportando da grande squadra, trovando sempre il momento giusto per fare la differenza e portare a casa il successo, punteranno ad allungare la striscia di cinque successi consecutivi sul parquet amico.
«Premesso che ogni partita nasconde le sue insidie – dice il coach Marco Santolamazza – Asciano è un’ottima squadra. Lo scorso anno ha vinto la Coppa Toscana e ha confermato in blocco la rosa, che ha subito qualche battuta d’arresto, ma è un avversario al quale fare molta attenzione, da prendere con le molle. I ragazzi sono carichi al punto giusto e vorranno sfruttare al massimo la gara casalinga».
Santolamazza recupera sia Ense che Mazzei, che hanno smaltito la febbre, mentre è in dubbio Mirko Mari, rimasto a letto per tutta la settimana. Liberati si è allenato a parte, ma sarà del gruppo. Ancora assente Giovanni Piccoli, che ha però ripreso gli allenamenti e potrebbe essere convocato prima di Natale.In preallarme anche due giovani under.
I convocati: Jacopo Biagetti, Lorenzo Scurti, Danilo Ignarra, Edoardo Furi, Davide Liberati, Dario Romboli, Alberto Mazzei, Tommaso Ense, Mirko Mari, Max Mezzani, Federico Baccheschi.
La classifica: Virtus Certaldo 20; Gea Grosseto, Valbisenzio 16; Valdelsa 14; Monteroni, Asciano, Laurenziana 12; Ms Synergy, Calenzano, Poggibonsi, Montespertoli 10; A. Galli San Giovanni V. 8; Sestese 6; Jokers Legnaia, Maginot Siena 2; Union Campi 0.
COPPA TOSCANA. Il comitato regionale Fip ha intanto ufficializzato il programma della Final Four di Coppa Toscana, che si svolgerà il 4 e 5 gennaio a Colle Val d’Elsa. Decisi anche gli accoppiamenti: Virtus Certaldo-Ms Synergy San Giovanni e Valdelsa Basket-Gea Grosseto, in cartellone alle 20,30. Domenica le due finali.