Gea Basketball Grosseto-Pallacanestro Femminile Firenze 61-49
GEA GROSSETO: Nunziatini 12, Pepi 7, Vallini 10, Borellini 7, Mery Bertaccini 2, Panella, Emma Bertaccini 2, Merlini, De Michele 14, Perillo 3, Cipolletta, Faragli 4. All. Silvio Andreozzi.
P.F. FIRENZE: Obayuwana 5, Falchi 2, Michelini 8, Cerri 5, Redditi 10, Zanieri 3, Salvestrini 5, Nocentini 11. All. Corsini.
ARBITRO: Igor Giustarini di Grosseto.
PARZIALI: 27-9, 41-25; 45-34
La Gea Basketball Grosseto si rimette in corsa per un posto nei playoff di serie C, superando, nel recupero della settima giornata di andata, la Pallacanestro Femminile Firenze (61-49), al termine di una partita sontuosa, che le ragazze di Silvio Andreozzi hanno interpretato nella maniera migliore. La Gea è partita forte, mettendo a segno 27 punti nel primo quarti e creando un divario con le fiorentine di ben 18 lunghezze. Un inizio che sicuramente condiziona la gara e ha permesso al biancorosse di poter trovare la necessaria tranquillità per andare avanti. Grosseto è arrivato fino a +25, poi Firenze ha cercato di avvicinarsi recuperando qualcosa nel secondo quarto e cinque nel terzo, ma la buona difesa delle grossetane non ha permesso alle ospiti di effettuare un break che potesse rimetterle definitivamente in partita.
Un ritorno in campo davvero sensazionale per una squadra che ha fortemente voluto questa vittoria contro una formazione che occupava la stessa posizione di Faragli e compagne.
«Sono molto contento – commenta il coach Silvio Andreozzi – perché abbiamo avuto la reazione che mi aspettavo. Ci siamo comportate da squadra matura, specialmente nel primo e nel secondo quarto, nei quali siamo arrivati ad avere anche 25 punti di vantaggio, prima di andare all’intervallo con 16. L’unica cosa è che abbiamo abbassato un po’ la guardia al terzo quarto: come al solito, sono riapparsi fantasmi di sempre e ci siamo mangiate il vantaggio che avevamo preso nel primo quarto. Abbiamo faticato tantissimo in attacco, specialmente nel terzo e nel quarto, anche per il fatto che le fiorentine, che sono arrivate con un paio di elementi della serie B, si sono rifatte sotto. L’importante era portare a casa il successo: adesso siamo settimi da soli con un paio di gare da recuperare e abbiamo un calendario con sfide decisive contro Castelfiorentino e Baloncesto. Prima però dobbiamo pensare alla difficile trasferta di Porcari nella quale, giocando come mercoledì, possiamo dire la nostra».
La classifica: Pall. Femm. Montecatini 20; Cestistica Rosa Prato, Farmacia Biagi Capannori 16; B.F. Porcari, Affrico Firenze, Baloncesto Firenze 14; Gea Grosseto 10; Castelfiorentino, Pall. Femm. Firenze, Pall. Femminile Pisa 8; Pall. Femm. Viareggio e Ficeclum Fucecchio 2.