P.F. Viareggio-Gea Basketball Grosseto 30-51
P.F. VIAREGGIO: Razzuoli 2, Di Simo, Rugani 8, Pellegrini 2, Troisi 2, Tripalo, Franchi, Braccini 6, Biancalana 8, Neri 2. All. Campani.
GEA GROSSETO: Pepi, Vallini 13, Emma Bertaccini 7, Mery Bertaccini 16, De Michele 3, Cipolletta, Faragli 6, Benedetti 6. All. Silvio Andreozzi.
ARBITRO: Cavasin di Rosignano Marittimo.
PARZIALI: 7-18, 20-33; 24-45.
La Gea Basketball Grosseto festeggia la salvezza nel campionato di serie C femminile, vincendo anche gara2 dei playout contro la P.F. Viareggio (30-51 il finale), al termine di un incontro che le ragazze di Silvio Andreozzi hanno affrontato con il giusto atteggiamento e questo ha reso più facile il compito. Il match si è praticamente chiuso nel primo tempo, con la Gea andata avanti di 11 punti nei dieci minuti iniziali, che sono diventati tredici all’intervallo lungo. Faragli e compagne non hanno mai perso la concentrazione e all’inizio del terzo periodo hanno dato la spallata conclusiva, mettendo insieme un parziale di 12-4, frutto di alcuni ottimi canestri e di una difesa che non ha lasciato spazi alle versiliesi. Nell’ultima frazione le grossetane hanno fatto passerella limitandosi a controllare l’ampio margine e alla fine hanno brindato all’importante risultato, anche se rimane l’amaro in bocca per alcune sconfitte di misura anche contro le big del campionato, che alla resa dei conti sono risultati fatali per la mancata conquista dei playoff.
«E’ stata partita spettacolare, iniziata nei primi due quarti con una forte pressione – commenta il coach Silvio Andreozzi – Nei primi due minuti fatto fatica a trovare il canestro nonostante abbiamo fatto alcune scelte posti. Abbiamo continuato imperterriti a fare il nostro gioco e i risultati sono arrivati».
La Gea ha celebrato la salvezza, come una liberazione, dopo aver disputato una serie di buoni incontri.
«Quello che abbiamo ottenuto è probabilmente troppo poco rispetto al nostro valore – prosegue Silvio Andreozzi – Diciamo che la salvezza è un po’ stretta, perché ci meritavano altro, i playoff».
Silvio Andreozzi è contento per il traguardo raggiunto e guarda anche al futuro.
«La vittoria di Viareggio è l’inizio di un nuovo capitolo, le ragazze e il sottoscritto partiranno con la consapevolezza dei loro mezzi, sono cresciuto insieme alle ragazze. E’ un ottimo inizio per il prossimo anno, possiamo farci tante soddisfazione e se l’organico rimane questo, l’obiettivo saranno categoricamente i playoff».
L’ultimo pensiero è per la capitana Giulia Faragli, che nelle prossime ore sarà sottoposta a un piccolo intervento chirurgica. «Un grosso abbraccia, la aspettiamo per festeggiare la salvezza con una grande cena».