Gea Basketball Grosseto-Pastificio Caponi Calcinaia 71-55
GEA GROSSETO: Canuzzi 15, Bambini 3, Morgia 18, Furi 3, Simonelli 2, Scurti 6, Mazzei, Delfino 2, Biagini 3, Mari 11, Piccoli 8. All. Marco Santolamazza.
CAPONI CALCINAIA: Flavio Dal Canto 5, Picariello 3, Andrea Dal Canto 12, Nufrio 9, Foschi 12, Napoli, Giari, Cei 3, Bartalucci 7, Menzel 2, Nelli, Pacchini. All. Andrea Ierardi.
ARBITRI: Marco Favilli e Azzurra Benenati di Cecina.
PARZIALI: 13-16, 30-29; 49-44
NOTE: usciti per falli Bartalucci. Tiri liberi 8/20 Grosseto, 10/17 Calcinaia.
La Gea Basketball Grosseto centra, contro il Pastificio Caponi Calcinaia (71-55 il finale) la decima vittoria casalinga, al termine di un incontro più impegnativo del previsto a causa di qualche errore di troppo nella prima metà gara. I grossetani hanno fatto girare la partita solo dalla fine del terzo quarto, dopo aver sofferto la vivacità dei pisani nei primi due tempini, che hanno recuperato per due volte un ritardo di sette punti, facendo leva su alcune triple. Tirata giù la saracinesca, poi, la Gea ha potuto contare sulle sue bocche da fuoco per chiudere il confronto.
«Mi è piaciuta la reazione della squadra nel secondo tempo – commenta l’allenatore Marco Santolamazza – dopo um primo tempo nel quale abbiamo commesso quale errore di troppo e siamo andati dietro al ritmo dell’ostico quintetto avversario. Nella ripresa abbiamo stretto la cinghia e con una bella ripresa siamo riusciti a prendere in mano l’incontro per ottenere un’altra vittoria pesante. Abbiamo tenuto Calcinaia a 55 punti e questo la dice lunga sulla buona prova difensiva».
Nel primo quarto, dopo un inizio con il punteggio basso caratterizzato dall’altalena nel punteggio, Calcinaia prende il largo (5-12) con le bombe di Foschi e Bartalucci. Negli ultimi quattro minuti i padroni di casa operano un break di 7-4 e chiudono sotto di tre. I grossetani recuperano tutto il ritardo con le bombe di Canuzzi e Bambini e al 2’ passano a condurre 18-16. Il vantaggio locale arriva a +5 (21-16) ma un contro break permette al Pastificio Caponi di agganciare i locali sul 21-21. Sul filo dell’equilibrio si gioca fino all’intervallo con la Gea (senza Piccoli e Biagini gravati di tre falli) che conserva un punticino, 30-29. Alla prima azione della ripresa Calcinaia mette la freccia con la tripla di Andrea Dal Canto. La Gea ritorna avanti, ma un 5-0 porta i pisani a +4. La gara si vivacizza con i ragazzi di Santolamazza che difendono duro e tornano avanti sul 39-37. E questo è il sorpasso decisivo. Morgia, il migliore con 18 punti, Canuzzi (a segno con tre bombe e con un canestro da sotto su una magia di Furi) e Scurti portano il Grosseto a +7 (47-42), che si riduce a cinque lunghezze al 30’. Furi e compagni continuano a chiudere ogni varco e trovano belle azioni offensive che permettono di acquisire un buon margine di vantaggio (61-51 a 3’35 dalla sirena) che consente di arrivare con la necessaria tranquillità alla fine. Due triple consecutive di Mirko Mari mettono la parola fine, con la Gea che festeggia nuovamente il terzo posto solitario, grazie alla sconfitta casalinga di Valdicornia contro Chiesina (65-66).