Turno infrasettimanale per il quintetto di serie C della Gea Basketball che recupera mercoledì alle 21,45 la gara della poule salvezza con la Nicola Chimenti Livorno. Un impegno sulla carta che vede favorite Cipolletta e compagne, anche se non va sottovalutata una formazione che davanti al pubblico amico sa mettere a frutto la sua esperienza. L’allenatore Luca Faragli deve rinunciare a Rachele Di Stano, ma può contare sul resto del gruppo: Tanganelli, Panella, Lambardi, Cipolletta, Linda Picchianti, Melissa Picchianti, Faragli, De Michele, Nunziatini. L’obiettivo è mettere in tasca la decima vittoria di questa seconda fase, in attesa di misurarsi giovedì 4 maggio con il Reggello terzo in classifica e poi giocarsi in tutto e per tutto nel recupero con la capolista San Miniato. Il cammino della Gea in questa poule salvezza è comunque positivo e pari alle aspettative della vigilia, anche se grida ancora vendetta quel ko con l’Affrico dell’andata, vendicato peraltro nello scorso fine settimana.
UNDER 17 A VALANGA. Prosegue nel frattempo la marcia travolgente della formazione under 17 che nella penultima giornata della Coppa Toscana under 17 che è passata facilmente sul parquet del Baloncesto Firenze (66-37 il risultato finale), al termine di un incontro che è stato in equilibrio solamente nella prima frazione, vista la differenza dei valori in campo. Trascinate da Sofia Tanganelli, che ha chiuso con venti punti, dodici dei quali a cavallo del secondo e terzo quarto, le geine hanno disputato una bella prestazione, arrivando a sfiorare i trenta punti di scarto. C’è anche da considerare che in vista dell’impegno di mercoledì sera a Livorno il tecnico Faragli ha dato spazio a tutta la panchina, con ottimi risultati da Linda Picchianti, che sta crescendo a vista d’occhio. Brava anche Alice Panella. Sabato a Siena, contro il Costone, gara decisiva per il primo posto eliminatorio.
GEA U17: Tanganelli 20, Linda Picchianti 4, Nucci, Panella 8, Merlini, Nunziatini 11, De Michele 14, Melissa Picchianti 2, Faragli 7, Rapisarda. All. Luca Faragli.
Parziali: 12-18, 18-32; 26-50, 37-66.