Debutto casalingo per la Gea Basketball Grosseto che domenica alle 18, al Palasport di via Austria, ospita il quintetto della Vela Camaiore nella seconda giornata della Divisione regionale 1, la ex serie D. Per i ragazzi di Marco Santolamazza è un incontro particolare, che arriva dopo la più pesante sconfitta, almeno in termini di punti subiti (114) più pesante nella storia della società del presidente Furi. Un ko dalle mille attenuanti, compreso il fatto che nel finale il tecnico ha messo in campo tutti i giovani, che la Gea vuole immediatamente riscattare in una stagione nella quale sarà fondamentale sfruttare al massimo il fattore campo. La Fip Toscana ha dato il via a una riforma dei campionati, che prevede l’ammissione delle prime otto classificate alla Divisione Regionale 1 e la retrocessione nella categoria inferiore, la ex Promozione, delle ultime cinque. Storicamente per la Gea il Pala Austria è un fortino: basti pensare che nelle ultime due stagioni i biancorossi hanno vinto 23 delle 26 gare disputate, perdendo una volta nel 2021-22 con il Valdicornia e due volte nel 22-23 contro Valdicornia e San Vincenzo.
«Le vittorie casalinghe – sottolinea il coach Marco Santolamazza – serviranno a rimanere in una zona di classifica casalinga e quest’anno sarà più che mai difficile vincere in trasferta, visto che il livello si è alzato tantissimo. Dobbiamo comunque lavorare per migliorare le prestazioni esterne».
Il Grosseto ritrova la Vela Camaiore, contro la quale nella passata stagione vinse in casa (74-66), prima di una sanguinosa sconfitta in Versilia (71-66) che contribuì all’esclusione dai playoff.
«In settimana – continua Santolamazza – abbiamo lavorato per migliorare la difesa, che ha vissuto una giornata davvero difficile a Rosignano, ma soprattutto sull’aspetto mentale, per tornare ad essere determinati e continui».
Il coach biancorosso, che quest’anno ha come assistente Silvio Andreozzi, recupera Lorenzo Scurti, un tiratore che può dare una grossa mano al quintetto grossetano. Assenti invece Lorenzo Morgia, che non ha ancora ripreso la preparazione, e Mattia Ricciarelli, atteso per le prossime settimane. La gara con la Vela sarà l’occasione per vedere all’opera i due nuovi acquisti, Lorenzo Fanelli, top scorer a Rosignano con 18 punti, e Luca Schiano.
I convocati: Edoardo Furi, Giovanni Piccoli, Luca Schiano, Lorenzo Fanelli, Mirko Mari, Lorenzo Scurti, Andrea Simonelli, Alberto Mazzei, Dario Romboli, Federico Baccheschi, Edoardo Delfino.