Gea Basketball Grosseto-Castelfranco Frogs 88-64
GEA BASKETBALL: Scurti 11, Fanelli 10, Piccoli 10, Furi 6, Ricciarelli 9, Simonelli, Romboli 19, Mazzei 12, Baccheschi, Mari 11. All. Marco Santolamazza.
CASTELFRANCO FROGS: Ferretti 1, Casini 20, Minocci, Vallini, Pantani 3, Toni 4, Masotti 2, Mancini 6, Giungato 14, Pinzani 3, Fiorenza 8. All. Lorenzo Innocenti Camiciottoli.
ARBITRI: Enrico Liverani di Livorno e Matteo Giordani di Piombino.
PARZIALI: 21-17, 44-25; 67-48
NOTE: tecnico a Ferretti nel 1°q. e alla panchina Frogs nel 4°q. Uscito per falli Toni. Tiri liberi, Grosseto 14/24, Castelfranco 9/13.
La Gea Basketball Grosseto cresce in difesa e si regala la seconda vittoria casalinga dell’anno in Divisione regionale 1 contro i Castelfranco Frogs (88-64 il finale), che sono riusciti a tenere testa ai ragazzi di Marco Santolamazza solo nei primi dieci minuti. Nella seconda frazione, infatti, i biancorossi stringono le maglie difensive e danno la spallata decisiva all’incontro con un parziale di 23-8. Nel secondo tempo Furi e compagni controllano con autorità i punti accumulati e brindano a un successo che lascia intravedere un futuro roseo.
«E’ stata una buona partita – commenta coach Marco Santolamazza – abbiamo fatto buone cose anche in difesa, specialmente nel primo tempo, nel quale abbiamo risolto la partita. Poi ci siamo limitati a controllare. In attacco la squadra ha avuto ottime percentuali ed è andata a canestro con buone azioni. Ho fatto ruotare tutti e ognuno ha dato il suo importante contributo. Sono contento, ma ci dobbiamo confermare già mercoledì su un campo difficile come quello di Donoratico».
Nel primo quarto la Gea si trova subito sotto (2-6) e trova il primo vantaggio a 3’10 sull’8-7. Castelfranco firma un parziale di 8-2 e va sul 10-15, ma con un contro break Grosseto aggancia gli avversari sul 17-17 (a 2’) e trova l’allungo con una tripla di Mari e un libero di Piccoli per chiudere sul 21-17. Le bombe di Romboli (autore di dieci punti nel secondo quarto) e Mazzei portano la Gea a +10 al 3’ del secondo tempino. I ragazzi di Santolamazza, che manda sul parquet anche il recuperato Mattia Ricciarelli, chiudono la saracinesca in difesa e continuano a trovare buoni canestri in attacco: all’intervallo lungo il vantaggio dei padroni di casa diventa così di 19 punti (44-25).
Al rientro in campo, altre due tiri dalla lunga distanza di Romboli (top scorer con 19 punti, con 4 bombe e due soli errori), permettono alla Gea di arrivare per due volte a +21, tre bombe di Casini riavvicinano i Frogs fino a -15, ma i locali arrivano al 30’ con un rassicurante 67-48. Nell’ultima frazione Castelfranco parte forte e firma un 5-0 nei primi due minuti di gioco. Edoardo Furi interrompe l’astinenza con un canestro da fuori, ma gli ospiti insistono e arrivano a -13. Negli ultimi cinque minuti i geini riprendono in mano l’incontro e chiudono con un +24 che darà la giusta spinta per il turno infrasettimanale di mercoledì 1 novembre a Donoratico.