La vittoria contro gli scorbutici Legends Carrara ha proiettato nuovamente la Gea Basketball Grosseto nei quartieri alti della classifica del girone A della Divisione regionale 1, ma i ragazzi di Marco Santolamazza hanno la necessità di confermare il bel successo. Sabato alle 18,30 arriva l’occasione giusta, sul campo della Libertas Lucca, quintetto che affianca Furi e compagni in terza posizione a quota sei punti, in un gruppo che comprende cinque formazioni. Un avversario che si presenta davanti al pubblico amico dopo un successo esterno contro l’Audax Carrara che può fare la giusta spinta, ma anche i grossetani hanno il morale alto perché non è stato un gioco da ragazzi piegare i viola di Carrara.
«Ci aspetta un altro impegno severo, ma importante. A Lucca – dice il coach Marco Santolamazza – dobbiamo migliorare la crescita da un punto di vista difensivo, dopo due incontri nei quali abbiamo subito 206 punti. Sabato mi aspetto di vedere la stessa grinta di domenica scorsa contro i Legends».
«Il quintetto della Libertas è da prendere con le molle – prosegue il tecnico grossetano – ha confermato il blocco della passata stagione, nella quale chiuse a pari punti con noi, e ha effettuato due ingaggi. Il più importante è quello di Lorenzi, che fino alla scorsa primavera ha giocato in C Gold. Servirà il giusto approccio per rimanere attaccati a locali».
La Gea scenderà in campo con due novità rispetto ai dieci giocatori schierati la settimana scorsa: non ci saranno disponibili Scurti e Ricciarelli, sostituiti da Edoardo Delfino Marsili e Andrea Simonelli, in un turn over che consente a tutta la rosa di rimanere concentrata. Il posto riservato agli under sarà ancora di Marian Capverde, visto che la caviglia di Baccheschi non è ancora completamente guarita.
I convocati: Davide Liberati, Edoardo Furi, Giovanni Piccoli, Mirko Mari, Andrea Simonelli, Lorenzo Fanelli, Alberto Mazzei, Edoardo Delfino Marsili, Dario Romboli, Marian Capverde.
•Il programma della settima giornata: Legends Carrara-Calcinaia (venerdì ore 21,15), Castelfranco Frogs-Bellaria Cappuccini, Vela Viareggio-Rosignano, Lucca-Gea Grosseto, Donoratico-Valdicornia Venturina, Invictus Livorno-Liburnia Livorno.
La classifica: Rosignano 10; Invictus 8; Donoratico, Lucca, Grosseto. Venturina, Calcinaia 6; Legends, Audax, Liburnia 4; Castelfranco 2; Bellaria e Viareggio 0.
I marcatori: Lulli (Invictus) 104, Rubini (Rosignano 99), Ramirez (Audax) 93, Lorenzi (Lucca) 87, Favilli (Donoratico) 85.