Il campionato di serie C di basket femminile è arrivato alla penultima giornata d’andata, con la Gea che, domenica alle 18, cerca di mettere in tasca i primi punti salvezza sul campo del B.F. Porcari, una delle due squadre che occupano la terza posizione. Il quintetto lucchese, allenato da Francesca Salvioni, è reduce da un successo esterno sul campo del Florence, mentre le grossetane sono state battute a domicilio dall’abbordabile Castelfiorentino, a causa di un blackout nel primo quarto (che ha permesso alle ospiti di infilare un 15-0), dopo essere state avanti fino all’8-6. In campo si sfideranno due giovanissime, che sono protagoniste assolute del campionato di serie C: Viola Bartoli, che ha messo a referto 141 punti, con una media di 28,2 a partita, e Sofia Tanganelli, 106 punti e 17,7 di media.
Il coach Luca Faragli, che deve fare a meno della veterana Federica Cipolletta, auspica di rivedere la squadra che lunedì scorso con Piombino ha mostrato importanti miglioramenti soprattutto in difesa. La classifica continua a rimanere cortissima, ma per tornare ad avvicinare la salvezza serve quanto prima conquistare una vittoria. L’impresa a Porcari sembra sulla carta proibitiva, ma con grinta, cervello e cuore si può provare a invertire la tendenza delle scorse settimane.
Le convocate: Tanganelli, Panella, De Michele, Linda Picchianti, Melissa Picchianti, Lambardi, Nunziatini, Magnani.
La classifica: Sei Versilia Viareggio 14; Cmb Valdarno 10; Rosa Prato e Porcari 8; Florence, Montecatini, Castelfiorentino 4; Pall. Femm. Pisa 2; Gea Grosseto 0.
GIOVANILI. La formazione under 14 sarà invece impegnata domenica alle 11,30 sul campo dello Spezia Lab, con la quale la Gea condivide il sesto posto in classifica. Le Gazzelle, lunedì alle 16,45 nella palestra dell’Istituto Agrario nella Cittadella dello studente, disputeranno il derby con l’Argentario.