Gea Grosseto-Florence Firenze 41-44
GEA GROSSETO: Tanganelli 3, Linda Picchianti, Nunziatini 3, De Michele 11, Melissa Picchianti, Perillo 2, Cipolletta 2, Magnani 3, Faragli 8, Borellini 9. All. Luca Faragli.
FLORENCE FIRENZE: Voicu, Fusi 3, Navarria, Casiglia 8, Matteini 3, Monti, Gori, Mascio 18, Becucci 6, Consumi 6, Frosali. All. Fontanelli.
ARBITRO: Francesco Zucchini di Grosseto.
PARZIALI: 15-7, 22-24; 31-35.
USCITE PER FALLI: Mascio e Frosali.
Si sono ridotte al lumicino le speranze di salvezza delle ragazze della Gea Basketball Grosseto dopo la brutta sconfitta casalinga di mercoledì sera contro il Florence Firenze (41-44 il finale), nell’ultima giornata di andata della poule salvezza di serie C. Il quintetto di Luca Faragli, dopo una buona partenza, non è riuscito a evitare il ritorno della formazione ospite che ha fatto sfruttare la maggiore esperienza, che permette di portare a quattro lunghezze, a quattro gare dalla conclusione, su Cipolletta e compagne.
«Siamo state troppo leggerine in difesa – commenta l’allenatore Luca Faragli – abbiamo permesso alle fiorentine di mettere a segno otto canestri da tre punti e altrettanti da due, di prendere puntualmente il rimbalzo. In attacco non abbiamo girato palla a dovere e abbiamo cercato troppo la soluzione individuale, spesso forzata».
La squadra grossetana si è espressa su buoni livelli per 5-6 minuti, chiudendo in vantaggio di otto punti il primo quarto, poi si è fatta raggiungere e superare dal Florence, andato all’intervallo lungo sul +2. Nel terzo quarto le ospiti hanno allungato leggermente, ma non c’è stata l’auspicata scossa locale, arrivata nell’ultimo quarto, anche se le biancorosse sono andate a bersaglio su tiro libero.
«La strada per la salvezza – conclude Luca Faragli – diventa terribilmente in salita. Dobbiamo vincere almeno tre incontri, compresa la gara di Firenze».