La Gea Basketball Grosseto domenica 29 settembre alle 18, al Palasport di via Austria, ha un appuntamento con la storia. I ragazzi di Marco Santolamazza, dopo aver superato nei primi due turni Vela Viareggio (83-68) e Valdicornia (90-86), sono chiamati a confrontarsi con il quintetto del Paolo Nesi Poggibonsi in un quarto di finale che vale l’accesso alle Final Four di Coppa Toscana che si disputeranno il 5-6 gennaio 2025.
La formazione biancorossa, che si presenta in campo con la stessa formazione dello scorso turno (ancora priva quindi di Lorenzo Fanelli, atteso la prossima settima), è motivatissima e cercherà di continuare una striscia vincente veramente importante, anche se siamo solo all’inizio della stagione. La Gea aveva chiuso la passata annata con nove successi su 10 nei playoff, ha iniziato quella nuova con due vittorie che lasciano ben sperare per l’inizio del campionato di divisione regionale uno previsto per il 4 ottobre sul campo del My Sinergy San Giovanni Valdarno. Edoardo Furi e compagni debutteranno invece in casa domenica 13 ottobre alle 18 contro il Monteroni.
Domenica pomeriggio il Grosseto si misurerà con un quintetto che ritroverà anche in campionato (il 27 ottobre in Maremma, il 16 febbraio a Siena) e che ha dimostrato buone qualità nelle prime due uscite stagionali. I senesi di coach Filippo Franceschini hanno superato il Castelfranco Frogs in casa per 75-52 e sono andati a vincere a Montemurlo, nei quarti di finale, per 71-62. Un avversario dunque da prendere con le dovute cautele, anche se contro Venturina i grossetani hanno dimostrato che giocando di squadra possono superare qualsiasi ostacolo: dopo tre quarti equilibrati, sempre giocati punto a punto, la Gea contro i livornesi ha firmato un grande break negli ultimi dieci minuti, portando a casa un’affermazione davvero convincente. Le Final Four sono il primo obiettivo stagionale e i ragazzi di Santolamazza faranno di tutto per centrarle. Il fatto di aver vinto lo scorso campionato ha garantito la disputa di tre confronti interni, che si cercherà di sfruttare fino in fondo.
Il Paolo Nesi Poggibonsi si è preparato a dovere a questo incontro: «Giocheremo contro Grosseto – ha scritto sui social coach Franceschi – altra squadra molto forte, ma vogliamo conquistare le Final 4 di Coppa Toscana».
«Poggibonsi è una squadra valida – dice l’allenatore Marco Santolamazza – sarà un buon test in vista del campionato. Ci renderemo conto di quello che troveremo nel girone senese-fiorentino-aretino. Mi piacerebbe sfruttare al meglio anche questa terza gara interna per qualificarsi alle Final Four».
Il tabellone di quarti di finale di Coppa Toscana: Gea Grosseto-Paolo Nesi Poggibonsi, Donoratico-Valdelsa, Virtus Certaldo-Asciano, My Sinergy S. Giovanni Valdarno-Cestistica Pescia.