L’ultima giornata prima delle festività natalizie propone per la Gea Basketball Grosseto uno scontro al vertice. Domenica alle 18, al Palasport di via Austria, i ragazzi di Marco Santolamazza se la vedranno con ie, che occupa la seconda posizione solitaria in classifica con 18 punti. Il quintetto grossetano ha la possibilità di vendicare l’unica sconfitta casalinga, subita contro la Sestese, e di chiudere l’anno in seconda posizione, alle spalle del fuggitivo Virtus Certaldo, ancora imbattuto. Per Furi e compagni un impegno delicato, nel quale servirà di ritrovare la migliore condizione, specialmente nel tiro da fuori, che è mancato nelle ultime due sconfitte consecutive.
«Ci aspetta una buona squadra, rognosa – sottolinea il coach Marco Santolamazza – Valbisenzio ha un gruppo coeso che gioca bene in difesa, vengono a Grosseto per fare una bella partita e portare a casa due punti importanti. Il quintetto avversario ha meno punti di noi tra le mani, ma dobbiamo ritrovare la nostra condizione. L’obiettivo è vincere per risalire al secondo posto, per proseguire durante le feste a lavorare bene per la Final Four di Coppa Toscana a Colle Val d’Elsa del 4-5 gennaio. In settimana ci siamo allenati molto bene e mi auguro di farlo nei prossimi giorni. Abbiamo il miglior attacco del girone e vogliamo tornare a dimostrarlo».
Il coach deve rinunciare ancora a Giovanni Piccoli, a questo punto in dubbio anche per la Coppa Toscana. Dario Romboli è tra i convocati nonostante il colpo alla coscia rimediata domenica scorsa.
I convocati: Jacopo Biagetti, Lorenzo Scurti, Danilo Ignarra, Edoardo Furi, Davide Liberati, Dario Romboli, Alberto Mazzei, Tommaso Ense, Mirko Mari, Max Mezzani, Giacomo Naldi, Federico Baccheschi.
La classifica: Virtus Certaldo 24; Valbisenzio 18; Gea Grosseto, Valdelsa, Asciano 16; Laurenziana 14; Monteroni, Ms Synergy, Poggibonsi, Montespertoli, Calenzano, A. Galli San Giovanni V. 12; Sestese 8; Maginot Siena 4; Jokers Legnaia, Union Campi, 2.