Smaltita la delusione per l’eliminazione nella semifinale di Coppa Toscana, la Gea Basketball Grosseto si rituffa sabato sera alle 18,30 nel campionato di divisione regionale 1, andando a far visita alla formazione fiorentina della Laurenziana, che si trova due punti sotto ai ragazzi di Santolamazza. Il quintetto grossetano si presenta al 14º turno del girone d’andata con un organico ridotto all’osso a causa delle squalifiche di Mirko Mari (tre giornate) e Lorenzo Scurti (due giornate), a causa delle espulsioni subite durante l’incontro casalingo contro il Centro Minibasket Valbisenzio. Assente, per impegni personali, anche Dario Romboli. Tre perdite importanti per il tecnico della Gea che in settimana ha cercato di lavorare sulle lacune che sono emerse nelle ultime settimane. Grosseto ha subito tre sconfitte consecutive, anche se sotto l’aspetto pratico non ci sono stati grossi cambiamenti, visto che la squadra continua a rimanere al quarto posto in classifica. Serve però un immediato scossone, per ritrovare la vena offensiva e la giusta mentalità per poter mettere insieme una nuova striscia positiva che permetta di continuare a rimanere nei vertici del girone B.
«Andiamo su un campo difficile – dice il coach Marco Santolamazza – ma abbiamo l’obbligo di provare a giocarcela fino in fondo, nonostante le molte assenze. Tra l’altro, non saremo sicuri fino all’ultimo di avere anche Davide liberati. Sarà la possibilità di dare minutaggio a chi ne ha avuto meno in queste prime 13 partite. Per avere possibilità di tornare a muovere la classifica dopo tre sconfitte, bisogna gestire bene la fase difensiva e offensiva, stare sulla gara con la con la testa e lottare su ogni pallone, con un atteggiamento diverso».
I convocati: Jacopo Biagetti, Danilo Ignarra, Edoardo Furi, Davide Liberati, Alberto Mazzei, Tommaso Ense, Max Mezzani, Federico Baccheschi.
La classifica: Virtus Certaldo 26; Valbisenzio 20; Asciano 18; Gea Grosseto, Valdelsa 16; Laurenziana, Monteroni, Poggibonsi, A. Galli San Giovanni V. 14; Ms Synergy S.Giovanni V., Montespertoli, Calenzano, 12; Sestese 10; Maginot Siena, Jokers Legnaia 4; Union Campi, 2.