Gea Basketball Grosseto-Sibe Calenzano 73-64
GEA GROSSETO: Naldi, Ignarra 5, Furi 7, Biagetti 12, Romboli 18, Mazzei, Liberati 16, Ense 14, Baccheschi 1. All. Marco Santolamazza
CALENZANO: Corti 4, Shapira 10, Campomastrini, Sarti, Cellai 3, Capanni 4, Ionta, Corsini, Barbera 7, Carnesi 13, Nesi 2, Vangi 21. All. Raggini.
ARBITRI: Ciabattini di Terranuova Bracciolini e Giovannetti di Lucca.
PARZIALI: 13-14, 37-30; 53-57.
La Gea Basketball Grosseto torna alla vittoria contro la Sibe Calenzano (73-64 il risultato finale) nell’ultima giornata del campionato di divisione regionale 1. I ragazzi di Marco Santolamazza hanno dovuto però aspettare l’ultimo quarto per aver ragione di una formazione molto fisica, scorbutica, che ha lottato pallone sul pallone e che ha dato del filo da torcere ai grossetani, che hanno comunque dimostrato una bella crescita in fase difensiva, subendo solo una sessantina di punti. Indietro dopo il primo quarto, a casa soprattutto di alcuni ottimi tiri finiti per un soffio sul ferro, la Gea ha dato il primo scossone alla gara con un parziale di 24 a 16 che ha permesso di andare all’intervallo lungo sopra di sette punti. Nel terzo quarto Calenzano si è fatto sotto riuscendo anche ad avere quattro punti di vantaggio. Fu ricco compagni hanno stretto i denti e nell’ultimo quarto sono riusciti a prendere nuovamente il largo arrivando anche a 12 punti di differenza che hanno gestito molto bene fino alla fine, utilizzando tutti e nove i giocatori a disposizione, compreso il giovanissimo Giacomo Naldi. L’oscar di giornata va sicuramente a Dario Romboli autore di una ottima prestazione, con alcune triple (ne ha messe dentro quattro), risultate decisive per la vittoria della squadra grossetana. Ottima anche la prestazione di Davide liberati, Tommaso Ense e del capitano Edoardo Furi. Complessivamente comunque tutti i giocatori messi sul terreno hanno dato il loro contributo per una vittoria fortemente voluta che permette di chiudere il giro d’andata con nove vittorie e sei sconfitte in piena zona playoff.
«Siamo stati molto bravi sia in difesa che in attacco – è il commento dell’allenatore Marco Santolamazza – ho ruotato i nove giocatori a disposizione e tutti hanno avuto l’approccio giusto, pensando solo a giocare a pallacanestro. In attacco abbiamo mosso molto bene la palla, anche se nel primo quarto ci sono stati dei tiri che hanno girato intorno al canestro e sono usciti, ma nel secondo quarto abbiamo trovato con più continuità il canestro e tutto è diventato più facile, anche se nel terzo quarto Calenzano è rientrato e abbiamo dovuto aumentare le nostre forze per portare a casa un successo fondamentale. L’importante era vincere ma volevo vedere anche quello che ho visto, la giusta mentalità dei miei ragazzi. Molto bene Dario Romboli, che ha realizzato canestri al momento giusto ma bravi tutti, a cominciare da David Liberati fino a Federico Baccheschi nei minuti in cui lo schierato».