«Siamo entrati in campo con la giusta mentalità – commenta l’allenatore-giocatore Mattia Contri – dopo aver lavorato nelle ultime settimane sulla pressione a tutto campo e sul contropiede. Con la nostra pressione non li abbiamo fatti ragionare e probabilmente non si aspettavano il nostro ritmo. Sono partiti da favoriti, ma dopo tre quarti e mezzo non erano riusciti a prendere in mano la gara e allora sono andati nel panico e abbiamo rubato 2-3 palloni decisivi».
La vittoria della formazione grossetana è arrivata sui titoli di coda. Una penetrazione di Contri a 1”3 dalla sirena ha permesso di effettuare il sorpasso; il bomber grossetano (342 punti in stagione) ha sbagliato il tiro libero aggiuntivo, ma la Fortezza ha sbagliato l’ultimo tiro.
«La meritatissima vittoria non arriva da quel canestro – conclude Contri – ma dal lavoro che abbiamo fatto in precedenza per rimanere sempre attaccati agli avversari, grazie al pressing, ma anche per il fatto che in attacco abbiamo morso molto bene la palla. Diciamo che il risultato finale è il frutto di come abbiamo affrontato tutta la partita».
GEA GROSSETO: Contri 23, Druda 18, Baffetti 15, Massai 9, Malfanti 6, Alvarez Rodriguez 2, Pollazzi, Corradini, Farinaceo, Benedetti, Cibecchini, Di Nisio.
Parziali: 18-19, 28-37, 51-57, 75-73,