Pontedera rallenta la corsa della Cooplat Coach Furi: «Non abbiamo fatto canestro»
S’interrompe a Pontedera la striscia di tre successi della Gea Cooplat nel campionato di serie D. Senza Furi, Contri e Zambianchi, i grossetani sono incappati in una brutta sconfitta (68-48 il finale), al termine di una gara che li ha sempre visti soccombere ad un Bellaria Cappuccini non trascendentale, che ha avuto il merito di sfruttare le occasioni capitate. La Cooplat ha disputato la peggiore partita della stagione sotto l’aspetto delle percentuali al tiro. A partire dal capitano Santolamazza (che ha messo a segno solo un tiro libero) su una quindicina di tentativi da due e tre punti, la squadra ha avuto le polveri bagnate per tutto l’incontro e non ha mai dato l’impressione di poter rientrare in partita. Il coach David Furi si è presentato al salto a due con un quintetto composto da Santolamazza, Dolenti, Ricciarelli, Romboli e Pierozzi e non sono serviti alcuni cambi per dare più vivacità ad una formazione spenta che in tutto il match ha perso anche tredici palloni, recuperandone appena nove contro un avversario che prima di questo incontro aveva vinto un solo match. Meritata comunque l’affermazione dei pisani, trascinati da Leonardo Chiarugi (top scorer con 17 punti), che ha subito messo in soggezione la Gea, insieme a Manfredini e Romiti, che hanno subito messo insieme un break con due bombe a inizio gara. Una sconfitta da dimenticare immediatamente per i grossetani, per tornare a ridosso delle zone alte della graduatoria. A Pontedera è stato ribadito il problema che affligge la Gea, che continua ad adeguarsi all’avversario. Con il Cus Pisa era riuscita a spuntarla di misura, ma stavolta non è riuscita a cambiare l’inerzia ad una partita che sulla carta doveva essere favorevole al quintetto in maglia biancorossa. IL COMMENTO DEL COACH. «Non abbiamo fatto canestro – è l’ amaro commento dell’allenatore David Furi – e nei primi due tempi non abbiamo neanche difeso, facendo segnare 37 punti ai nostri avversari. Ci mancavano tre elementi importanti e purtroppo i sostituti non hanno risposto presente. Se fuori casa non arrivi a cinquanta punti fai fatica a vincere».
IL TABELLINO
BELLARIA PONTEDERA-COOPLAT GEA 68-48
BELLARIA CAPPUCCINI: Gentili 2, Novi 11, Tamberi, Manfredini 5, Granchi, Romiti 13, Cammilli 6, Volpi 5, Barghini 2, Bufalini, Cedolini 5, Chiarugi 17. All. Massimo Sarcina. GEA COOPLAT: Dolenti 5, Pierozzi, Bambini 8, Romboli 6, Morgia 10, Villano 3, Ricciarelli 10, Neri 1, Santolamazza 1, Tattarini 4. All. David Furi. ARBITRI: Raffaele Rosselli di Livorno e Mattia Parigi di Firenze. PARZIALI: 17-9, 38-22; 54-33, 68-48.
Pesante sconfitta per la Sanitaria Ortopedica Gea sul parquet della Pielle Livorno (57-37 il finale), nella terza giornata del campionato di serie C di basket femminile. Un risultato maturato nei primi due tempi di gara, nei quali le grossetane allenate da David Furi hanno sofferto innanzitutto la voglia di riscatto delle locali – reduci da due stop di un punto – che hanno tenuto percentuali altissime (85%) nel tiro da due. Nella prima parte di gara Marta Nalesso e compagne sono state annientate sotto i tabelloni dalla pivot locale Amendolea (quasi due metri di altezza) che ha effettuato ben otto stoppate, confermandosi un’atleta di altra categoria, mentre il tiro da lontano delle maremmane non ha funzionato come si sperava. La Sanitaria Ortopedica ha finito così per innervosirsi, andando al riposo sotto di 22 punti, 35-13, anche a cause di sei “bombe” pesantissime. Meglio sono andate le cose al rientro dagli spogliatoi, ma la frittata ormai era fatta e la Pielle Livorno, guidata da Marazzato, si è limitata a controllare le grossetane, che si sono aggiudicate il terzo quarto (16-14) e hanno chiuso alla pari (8-8) gli ultimi dieci minuti, senza però mai dare l’impressione di poter rientrare in partita. Il primo ko stagionale servirà comunque di lezione per il prosieguo del campionato, già dal turno casalingo di sabato prossimo contro il Piombino.
PIELLE LIVORNO: Amendolea 11, Toti, Creati Gaia 6, Filoni, Dell’Aquila, Burgalassi 4, Barsotti 8, Creati Giulia 17, Antonelli 6, Del Rio 5. All. Marazzato – Tonarini. SANITARIA ORTOPEDICA GROSSETO: Chiara Camarri 6, Giulia Camarri 2, Valentina Simonelli 2, Furi 6, Federica Simonelli, Tamberi, Nalesso 5, Bellocchio 2, Scurti, Cazzuola 11, Carnemolla 3. All. David Furi. ARBITRO: Frizzi di Livorno. PARZIALI: 17-4, 35-13; 49-29, I risultati del 3° turno: Pielle Livorno-Gea Grosseto 57-37, Baloncesto Firenze-Pall. Viareggio 72-54, Altopascio-Femme San Miniato 40-35, Pall. Piombino-Quartiere 5 Firenze 72-60, Manetti Castelfiorentino-Pall. Femm. Prato 29-65.
Primo brindisi dell’anno per la formazione Under 18 della Maregiglio Gea che, al palasport di via Austria, piega (81-58) la Pielle Livorno. La vittoria dei ragazzi di Luca Faragli è arrivata al termine di 40’ di buon livello. L’inizio è stato incoraggiante con 24 punti e un +14 dopo i primi dieci minuti. La Gea, nonostante un piccolo rallentamento, va al riposo con un più che confortante 40-29. Nel terzo tempo Gea sempre avanti oppure si registra un certo equilibrio che consente ai biancorossi di mantenere la doppia cifra di vantaggio. Va ancora meglio nell’ultimo quarto nel quale i nostri allungano con una serie.di attacchi riusciti.a cui i livornesi non riescono a porre rimedio. In questo confronto si sono esaltati Gabbrielli e Piccoli, che hanno messo insieme 25 e 21 punti, ma tutta la squadra (i punti di Martens sono stati determinanti nel 1° quarto) sembra aver trovato il giusto equilibrio.
Centro Orafo Under 15 rispetta il pronostico Venerdì derby con la Pallacanestro Team 90
CENTRO ORAFO GROSSETO GEA BK–GMV SAN GIULIANO TERME 97-23
Terza vittoria stagionale per il Centro Orafo Under 15 che rispetta i pronostici della vigilia contro il GMV San Giuliano Terme (97-23 il finale). I pisani hanno confermato le attuali difficoltà ad andare a canestro. Al contrario i ragazzi di Alberto Eracli hanno effettuato un ottimo allenamento in vista di impegni più probanti. Il coach biancorosso ha approfittato dell’occasione per dare spazio a tutta la rosa a sua disposizione, con ottimi risultati. Il migliore in questo turno di campionato è stato sicuramente Moise D’Alfonso, top scorer con 17 punti (7/11 nel tiro da due; 1/2 da tre), anche se numericamente Muntean è stato infallibile: 6/6 da due. Ottime anche le percentuali di realizzazione di Guarente (4/8 da due e 1/3 da tre) e di Filippo Baglioni (5/12 da due), che ha anche catturato ben sette rimbalzi. Quattro invece le palle recuperate dal capitano Alberto Mazzei; e quattro i rimbalzi difensivi di Faralla. Il Centro Orafo ha sfiorato i cento punti e ha praticamente chiuso la gara dopo il primo quarto, con un vantaggio di 31 punti.
Per i ragazzi è stato un buon test anche in vista dell’atteso derby di venerdì 24 (ore 17,30 in via Austria) con la Pall. Grosseto Team 90.
CENTRO ORAFO: Muntean 13, Guarente 11, Mazzei 2, Scurti 6, Baglioni 15, Morviducci 2, Grilli 4, Ferrari 9, D’Alfonso 17, Faralla 10, Rossi 2, Baccheschi 6. All. Alberto Eracli. GMV: Riglielli 2, Di Maso 2, Guerrini, Southern 9, Silvestri, Bolognesi, Castillo 4, Rossetti, Baldeschi, Cecchi, Berlingo 4, Sturleo 2. All. Leoncini. PARZIALI: 33-2, 48-11; 72-15. UNDER 14 FEMMINILE. L’Ipecos Under 14 è stata superata (67-18) sul parquet del B.F. Pontedera. Ipecos:Tanganelli 2, Di Stano 6, Paffetti, Scalora, Landi, De Michele 4, Mertens, Vinci 6, Saccardo, Giulia Faragli. All. Luca Faragli.
UNDER 13. Nel campionato Under 13 la Pasticceria Giannini Gea, allenata da Attilio Pepi ed Elena Furi, è stata battuta (115-15) dalla Pielle Livorno.
NEWSLETTER n° 12 – 23.11.2017 was last modified: Novembre 23rd, 2017 by admin