La Cooplat si scatena nell’ultimo quarto
e guadagna un posto per i playoff
Con un ultimo quarto strepitoso la Gea Cooplat Grosseto piega il Basket Donoratico (66-60 il finale) e si guadagna il lasciapassare per i playoff del campionato di serie D. I grossetani, grazie al successo dell’andata contro i livornesi, evitano tra l’altro la capolista Chiesina. Prima di mettere la freccia nei confronti della formazione ospite Santolamazza hanno sofferto tremendamente, specialmente nella seconda frazione, nella quale una serie di bombe hanno dato al Donoratico un vantaggio fino a dieci punti. Nella ripresa, però, dopo un faccia a faccia nello spogliatoio tra l’allenatore e i suoi ragazzi, la Cooplat ha cambiato registro, fermando ogni azione avversaria con una difesa straordinaria e nei dieci minuti finale è letteralmente esplosa con le bombole di Romboli e Bambini che hanno permesso di scavare un solco decisivo per la vittoria finale. I maremmani sono andati sopra fino a dieci punti, per chiudere con sei.
In un primo quarto avaro di punti, il Donoratico si presenta subito con tre bombe (due di Lombardi e una di Manetti) che permettono agli ospiti di andare sul +7 (2-9) dopo 3’ di gioco. La Gea con un break di 10-0 riesce però a chiudere avanti di tre punti il primo quarto. La maggiore percentuale realizzativa degli ospiti, che vanno con facilità al tiro da tre punti, cambia però il volto della gara e Donoratico si ritrova avanti di nove punti all’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi coach Furi sistema la difesa e riesce a rallentare la pericolosità del quintetto di Pablo Crudeli, ma la Cooplat è costretta ad inseguire per i troppi errori dalla lunetta ed anche per una serie di conclusioni da sotto.
Nell’ultimo quarto Romboli prima porta la Gea a -2 (39-41) e poi effettua il sorpasso con una tripla (42-41). Sulle ali dell’entusiasmo arrivano ancora i tiri dalla lunga distanza di Bambini e Romboli che portano Grosseto a più nove. Lombardi, il migliore tra gli ospiti con 23 punti, prova a rimettere in corsa Donoratico, ma la difesa grossetana continua ad essere ermetica e alla fine arriva un successo strameritato che fa esplodere di gioia il Palasport di via Austria.
Domenica 6 maggio a Calcinaia il primo atto della post season che porta in serie C
La Gea Cooplat Grosseto affronterà nel primo turno dei playoff di serie D il Calcinaia Basket, secondo classificato nel girone B. I ragazzi di David Furi hanno concluso infatti la regular season al settimo posto superando, grazie alla doppia vittoria nello scontro diretto, il Donoratico di Pablo Crudeli, finito in ottava posizione. I prossimi avversari della Gea negli ultimi 40’ si sono arresi sul parquet del Piccolo Birrificio Clandestino Livorno, al termine di un incontro che è servito al quintetto di coach Gianluca Giuntoli per dare spazio a che ne ha avuto meno e a far rifiatare i titolari, considerato che già domenica si tornerà in campo per gara1 dei quarti di finale.
In casa Gea la soddisfazione per la qualificazione ai playoff è doppia. I grossetani sono riusciti ad evitare la capolista Chiesina che ha dominato tutta la stagione, perdendo solo quattro incontri, compreso quello ininfluente di domenica scorsa. Il Calcinaia Basket, battuto da Santolamazza e compagni nella gara d’apertura della stagione (59-54), è un avversario ostico (ha vinto in casa per 77-63), ma sicuramente più abbordabile dei pistoiesi. LA GIOIA DI DAVID FURI – «Al suono della sirena contro Donoratico – dice il coach grossetano David Furi – ho provato una soddisfazione immensa. Al secondo anno di serie D, dopo aver vinto il campionato di Promozione, siamo riusciti a centrare i playoff in maniera meritata. Nel corso dell’anno abbiamo dovuto fare i conti con una serie di infortuni, che ci hanno privato per lunghi periodi di giocatori fondamentali. Per non parlare del fatto che ho dovuto fare i conti con gli impegni di lavoro dei ragazzi per gli allenamenti. Abbiamo avuto qualche battuta a vuoto, ma quando contava la squadra, a Pistoia, a Livorno e a Venturina, ha tirato fuori carattere e cuore. Non dobbiamo dimenticare mai che questo gruppo è formato solo da giocatori di Grosseto. Meriterebbero un monumento. All’inizio della stagione volevamo lasciare un segno e ci siamo riusciti. E adesso proveremo con tutte le nostre forze ad andare ancora avanti».
IL TABELLINO
Gea Cooplat Grosseto-Basket Donoratico 66-60 GEA COOPLAT: Villano n.e., Zambianchi 8, Bambini 5, Romboli 12, Morgia 12, Contri 3, Edoardo Furi 4, Ricciarelli 14, Santolamazza 8, Martens, Tattarini, Giovacchini n.e. All. David Furi. BASKET DONORATICO: Bartolini 3, Bruci 10, Biagi, Bottoni, Manetti 13, Lombardi 23, Unechenskyi, Biagioni, Pistillo 11, Sonetti, Creatini, Partigiani. All. Pablo Crudeli. ARBITRI: Tommaso Rinaldi ed Emanuele Orlandini di Livorno. PARZIALI: 12-9, 23-32; 37-41 NOTE: usciti per falli Bambini. Tiri liberi Grosseto 16/29, Donoratico 4/8. Debutto in serie D di Alessandro Martens, classe 2001.
LA SITUAZIONE
I risultati del 15° turno di ritorno: ABC Castelfiorentino-Shoemakers Monsummano 60-64, Lella Basket-Libertas Lucca 65-73, Gea Cooplat Grosseto-La dispensa di campagna Donoratico 66-60, Piccolo Birrificio Clandestino Livorno-Basket Calcinaia 60-52, Biancorosso Empoli-Don Carlos Chiesina 87-58, Bellaria Pontedera-Castelfranco Frogs 85-66, Versilia Basket-Studio Arcadia Valdicornia 69-83, Cus Pisa-Pall. Valdera 48-89. La classifica: Chiesina Uzzanese 52; Calcinaia 46; Valdera 42; Valdicornia 40; Empoli 38; Monsummano, Grosseto, Donoratico 36; Pistoia 32; Livorno 30; Lucca 26; Castelfranco 22; Versilia 16; Pontedera 14; Castelfiorentino 12; Cus Pisa 2. Quarti di finale (al meglio di 3 incontri). Gara1: Don Carlos Chiesina-Donoratico (sabato alle 21,15), Calcinaia-Grosseto (domenica alle 18), Valdera-Monsummano (domenica alle 18), Valdicornia-Empoli (sabato alle 21,15. Gara2: mercoledì 9 alle 21.
IL CAMMINO DELLA GEA
ANDATA
RITORNO
1
Gea Cooplat-Basket Calcinaia
59-54
66-73
2
Castelfranco Frogs-Gea Cooplat
76-75*
44-64
3
Gea Cooplat-Pall.Valdera
82-77
78-97
4
Monsummano-Gea Cooplat
65-57
66-62
5
Gea Cooplat-Sesa Empoli
84-78*
77-67
6
Castelfiorentino-Gea Cooplat
44-74
60-66
7
Gea Cooplat Grosseto-Cus Pisa
63-58
73-54
8
Bellaria Cappuccini-Gea Cooplat
68-48
56-69
9
Gea Cooplat-Piccolo Birrificio Livorno
65-64
76-67
10
Chiesina Basket-Gea Cooplat Grosseto
71-61
45-55
11
Versilia Basket 2002-Gea Cooplat
70-82
70-77
12
Gea Cooplat-Lella Basket Pistoia
45-60
56-71
13
Libertas Basket Lucca-Gea Cooplat
66-69
80-77
14
Gea Cooplat-Valdicornia Basket
49-78
76-66
15
La dispensa Donoratico-Gea Cooplat
56-58
60-66
Inizia con una sconfitta interna contro la Pielle la storica avventura della Sanitaria Ortopedica
Inizia con una sconfitta casalinga la storica avventura della Sanitaria Ortopedica Grosseto nelle semifinali del campionato di serie C femminile. Le ragazze della Gea, nella palestra di via Meda, si sono arrese alla Pielle Livorno (50-55 il finale), al termine di una gara sempre in salita. Il quintetto labronico, trascinato dalla pivot Amendolea (18 punti, con 8 su 11 al tiro e la bellezza di 18 rimbalzi), è riuscito a mettere subito la testa avanti e a rimanerci nonostante i tentativi della difesa grossetana di provare a mettere un freno alle incursioni avversarie. Ha pesato in questo senso l’assenza di Bianca Bellocchio, che avrebbe potuto far rifiatare la play Elena Furi senza scoprire la difesa, visto che il coach ha dovuto far portar palla a Chiara Camarri, grande protagonista in attacco. Alla Sanitaria non è bastata insomma la solita grinta per superare un avversario che ha dominato sotto i tabelloni (Battista e Barsotti hanno rispettivamente catturato 8 e 7 rimbalzi), vincendo il duello con Nalesso e Cazzuola. Quest’ultima si è conquistata un buon numero di falli ed è stata glaciale dalla lunetta (13/14). Sotto di undici punti, comunque, Grosseto, con una zone-press particolarmente efficace, è riuscito nell’ultimo quarto, vinto da Nalesso e compagne per 16-10, a portarsi a cinque punti, fallendo tra l’altro una bomba che avrebbe riaperto definitivamente il match.
Coach David Furi la prende con filosofia: «La sconfitta contro la Pielle – sottolinea – era stata messa in preventivo. La pivot Amendolea si è dimostrata immarcabile e ha trovato una giornata di grazia al tiro. Abbiamo provato diverse rotazioni, ma anche a causa di alcune assenze, non potevamo fare di più. Non posso chiedere di più ad una squadra che prima di oggi aveva perso solo quattro volte, di cui due con Prato (che ha vinto gara1 con il Quartiere 5 Firenze), che è fuori categoria. Il secondo posto in campionato ci deve rendere orgogliosi del nostro cammino».
«Proveremo – conclude Furi – comunque a rimetterci in corsa nella serie, andando a vincere a Livorno, per poi giocarci il tutto per tutto davanti ai nostri sostenitori. Se non ci riusciremo avremo comunque disputato una stagione fantastica».
ARBITRI: Riccardo Giovannelli di Rosignano Marittimo e Cosimo Zanzarella di Siena.
PARZIALI: 13-17, 23-29; 34-45.
LA SITUAZIONE
Playoff, i risultati di gara1 delle semifinali
Sanitaria Ortopedica-Pielle Livorno 50-55
Global Cargo Prato-Quartiere 5 Firenze 51-40 Gara2:
Pielle Livorno-Sanitaria Ortopedica
Quartiere 5 Firenze-Global Cargo Prato
La Maregiglio fa faville nella seconda fase U18 Sei vittorie su sette incontri disputati
Schiacciante affermazione per la Maregiglio nella prima giornata di ritorno nella seconda fase. I ragazzi di Luca Faragli hanno travolto la Libertas Lucca (81-45 il finale) con una prestazione davvero convincente. I biancorossi sono partiti con il piede giusto e nei primi sei minuti hanno accumulato 11 punti di vantaggio (17-6) per chiudere il primo quarto a +12. Nel secondo periodo i lucchesi hanno recuperato qualcosina, ma la Maregiglio tiene botta, difendendo in maniera accanita e andando a segno da sotto. Al rientro dagli spogliatoi la Gea prende il largo: L’attacco è continuo ed efficace veloce e il contropiede è impeccabile. L’ottima prestazione dei maremmani continua nell’ultimo periodo con un’efficace e continua pressione sugli avversari in difesa, mentre in attacco centrano la retina con continuità.
In evidenza Giovanni Piccoli con un 24 punti, frutto di un bel 11/24. Buone anche le prove di Bassi (5/6 al tiro), Belella (6 rimbalzi) e Burzi (6 palle recuperate).
Seconda vittoria nel giro di 48 ore per la Maregiglio Gea che, lunedì sera sul parquet di via Austria, ha travolto anche l’Oratorio Club Peccioli (75-45), collezionando la sesta vittoria, su sette uscite, nella seconda fase del campionato under 18.
La formazione avversaria si è presentata in Maremma con un organico ridotto all’osso con soli sei giocatori a referto. Nonostante questo è riuscita nel primo quarto a tenere testa al quintetto di Luca Faragli. Nel secondo quarto, però, dopo un inizio equilibrato la Gea Basketball prende un buon margine con una condotta di gioco lucida e ragionata, anche se i pisani non mollano, 35-22.
Nel terzo periodo i grossetani, con calma e lucidità attaccano e segnano articolando le azioni a dovere e in questa maniera prendono il largo, 56-30. Nell’ultimo periodo la Maregiglio continua a guadagnare terreno: il gioco non è veloce, ma tattico ed efficace e porta alla vittoria con trenta punti di margine. Ottima la prova di tutta la squadra, ma meritano una citazione Alessandro Martens, fresco di esordio in serie D, che ha messo a segno 17 punti, e Giovanni Piccoli, autore di 16 punti.
Successo anche per il Centro Orafo under 15 che s’impone nel derby contro il Costa d’Argento Orbetello (54-33). La partita non ha avuto praticamente storia, con i ragazzi di Alberto Eracli sono andati subito sopra di 12, per arrivare a 17 all’intervallo lungo. Nella ripresa la Gea ha fatto ruotare tutta la rosa ma il vantaggio sui lagunari è aumentato. Centro Orafo Gea-Costa d’Argento 54-33 CENTRO ORAFO: Scurti 13, Muntean 3, Guarente 2, Mazzei 8, Baglioni 10, Morviducci 2, Grilli 8, Martellini 4, Ferrari 2, D’Alfonso, Faralla, Prina 2. All. Alberto Eracli. COSTA D’ARGENTO: Tenucci 3, Giacomelli 6, Bacci 4, Pazzaglia, Radicetti 2, Giunti 8, Lidi 5, Sabatini 2, Carotti 2, Fernando 1. PARZIALI: 17-5, 23-16; 45-24.
Ipecos under 14 sbanca il campo di Fucecchio
Successo esterno per le ragazze dell’Ipecos under 14 che si sono imposte con autorità sul parquet del Fucecchio (42-26). IPECOS: Tanganelli 2, Di Stano 7, Paffetti, Panella, Scalora 2, Landi 4, Di Michele 4, Lambardi 8, Vinci 12, Saccardo, Faragli 4. All. Luca Faragli. PARZIALI: 8-15, 14-27, 21-36, 26-42.
Anche per il 2018 la società Gea Basketball Grosseto è ufficialmente registrata negli elenchi dell’Agenzia delle Entrate per i soggetti autorizzati a ricevere la devoluzione del 5 per mille dalla dichiarazione dei redditi di ogni singolo contribuente.
All’atto della compilazione della dichiarazione dei redditi, gli appassionati, i familiari dei nostri atleti, ma anche i tecnici, i dirigenti e semplici simpatizzanti, per sostenere la società del presidente David Furi possono inserire nell’apposita casella il codice fiscale dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Gea Basketball Grosseto
Lo scorso anno sono stati in trenta a scegliere la “Gea Basketball Grosseto” come beneficiaria del 5×1000, e questo ha permesso alla nostra Associazione Sportiva di poter ricevere un importante contributo di 2.124,79 euro. Per andare a canestro con sempre maggiore convinzione la Gea ha bisogno di sentire vicino il suo popolo, la sua città, gli amanti della palla a spicchi. Ogni piccolo contributo può essere fondamentale per aiutare la società a crescere e a mettere a disposizione dei vostri figli strutture sempre più all’avanguardia.
Per ogni chiarimento o ulteriore informazione siamo a vostra completa disposizione.
Certi che vorrete dimostrare ulteriormente il vostro affetto, vi ringraziamo anticipatamente per la vostra scelta, che sarà sicuramente dettata dal cuore.
NEWSLETTER n° 29 – 2 maggio 2018 was last modified: Maggio 3rd, 2018 by admin